Il processo di pianificazione in banca: modelli strategici e operativi al tempo del Covid


In sintesi

Il processo di pianificazione strategica, deve sottendere sempre più intensamente scelte consapevoli in termini di business model, propensione al rischio, allocazione, assorbimento del capitale e redditività. L’obiettivo del corso è quello di approfondire la comprensione dei meccanismi di integrazione del processo di pianificazione con i processi di controllo di gestione, risk management e definizione dei business model.

 

Target

Specialisti dell'Area Pianificazione e Controllo di Gestione, Risk Management, Amministrazione, Contabilità e Bilancio.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasferire al partecipante le conoscenze necessarie a:

  • illustrare il contesto che sta portando i processi di pianificazione strategica ad importanti evoluzioni, in parte resi obbligatori dall’effetto COVID
  • identificare le opportunità di un momento di cambiamento e discontinuità per la pianificazione ed il controllo nelle banche come quello fornito dal COVID
  • comprendere come la pianificazione e il controllo di gestione possano supportare la Business Model Analysis
  • descrivere le relazioni e i ruoli delle strutture di controllo alla luce dei nuovi contesti
  • valutare possibili processi evolutivi di pianificazione strategica
Data
Dal 3 febbraio 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Richiedi informazioni

Modulo 1
Il processo di pianificazione strategica in banca
03/02/2021
05/02/2021
Modulo 2
La misurazione delle performance e il forecast
17/02/2021
19/02/2021
*Prezzo associato ABI

Nel corso dell’ultimo anno l’effetto della pandemia COVID-19 ha sconvolto processi, modalità e modelli di rilevazione in ambito pianificazione strategica ed operativa, costringendo le banche a mettere in campo cambiamenti rilevanti.
Il processo di pianificazione strategica quindi deve sottendere sempre più intensamente scelte consapevoli in termini di business model, propensione al rischio, allocazione, assorbimento del capitale e redditività.

Il percorso consente di identificare i principali elementi necessari ai fini della definizione di obiettivi in termini di rischio e profittabilità e della gestione del relativo processo organizzativo, avendo sullo sfondo le scelte di business model in uno scenario post pandemico.
In particolare, la finalità è quella di approfondire la comprensione dei meccanismi di integrazione del processo di pianificazione con i processi di controllo di gestione, risk management e definizione dei business model.

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517