La concessione del credito


Tipologia e-Learning

Ipertesto interattivo

In sintesi

Il corso descrive i principi, le fasi, le tipologie di analisi e gli indicatori utilizzati per la valutazione del merito creditizio di clienti retail e imprese.

Target

Risorse di rete e risorse di direzione centrale che operano lungo tutta la filiera del processo del credito

Durata
1 ora e 20 minuti
Anno
2023
Richiedi informazioni

A partire dalle linee guida relative alla valutazione del merito creditizio introdotte dall'EBA, il corso esamina le fasi che conducono alla concessione del credito analizzando i principi alla base della valutazione per i clienti retail e imprese, i principali indicatori quali-quantitativi utilizzati per l’analisi economico-finanziaria e andamentale delle imprese e le fasi di delibera e di perfezionamento del finanziamento. 

  • Cuffie o altoparlanti
  • Risoluzione minima: 1024x768 pixel
  • Connessione a internet: ADSL o superiore

HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Introduzione

  • Il contesto normativo: la valutazione della capacità di rimborso del cliente

La concessione del credito a consumatori e imprese

  • Principi generali
  • Il credito ai consumatori
  • Il credito alle imprese

Valutare il merito creditizio delle imprese: le analisi per determinare la posizione finanziaria 

  • Introduzione
  • La redditività delle imprese e la sostenibilità economica del debito
  • La sostenibilità strutturale e finanziaria dell’indebitamento
  • Analisi andamentale e creditizia

Valutazione qualitativa della capacità di rimborso della clientela e analisi prospettica

  • Introduzione
  • Analisi settoriale, competitiva e prospettica dell’impresa
  • Analisi di sensibilità nella valutazione del merito creditizio

La delibera: le attività di analisi di competenza degli organi deliberanti

  • Introduzione
  • Gli strumenti di mitigazione del rischio
  • Il pricing

Perfezionamento ed erogazione del finanziamento

  • Perfezionamento ed erogazione del finanziamento: clienti retail e imprese

Test finale

Per informazioni Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
[email protected]
06.6767.640



Ti potrebbe interessare anche