La gestione dei clienti ammessi a procedure concorsuali


In sintesi

Come cambia la gestione della crisi di impresa per preservare la continuità aziendale nel nuovo Codice della Crisi, con l'approfondimento degli istituti dell’allerta e della composizione assistita della crisi e gli strumenti di regolazione della crisi

Target

Responsabili monitoraggio qualità credito, responsabili e specialisti dell'area legale e contenzioso, recupero crediti

Data
27/28 aprile 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Prezzo
€ 1.700,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.400,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Le procedure concorsuali nell’emergenza Covid

  • Gli elementi di novità
  • Come cambia l’approccio valutativo delle diverse procedure 

La gestione operativa dei concordati con riserva

  • La gestione della posizione a seguito della presentazione della domanda di concordato con riserva
  • Verifica degli adempimenti operativi e di presidio della posizione
  • L’importanza della lettura del testo del concordato in bianco presentata
  • L’esame delle prescrizioni del decreto di ammissione
  • La verifica degli adempimenti informativi e della situazione finanziaria

Le problematiche legate ai contratti in esecuzione

  • La gestione dei rapporti di conto corrente
  • Le problematiche sui contratti autoliquidanti e a revoca in essere e i recenti indirizzi giurisprudenziali
  • La risoluzione dei contratti in essere: aspetti procedurali
  • La sospensione dei contratti
  • La decisione in merito alla eventuale finanza-ponte: aspetti valutativi e operativi
  • La valutazione dell’operatività in relazione al trade-off prededudicibilità/eventuale revocabilità dell’atto
  • L’operatività con i garanti della posizione e le problematiche con la ricerca di nuove garanzie
  • Le segnalazioni di vigilanza in merito al concordato con riserva

Il concordato in continuità aziendale

  • La gestione operativa del concordato con continuità
  • La valutazione del piano
  • Le problematiche connesse alla gestione delle garanzie e dell’operatività ordinaria: errori da non commettere
  • La gestione delle garanzie

Profili di responsabilità per il personale bancario

  • Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per minimizzare i rischi legali connessi all’operatività con soggetti in crisi

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



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