La gestione del personale nei gruppi bancari


Strategia e pianificazione organizzativa

Autori: Giuseppe Airoldi, Andrea Pontiggia, Daniele Previati, Paola Schwizer

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
166
ISBN
88-4490063-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Basandosi su una indagine empirica condotta su grandi gruppi bancari per verificare l`integrazione e la differenziazione delle politiche del personale all`interno del singolo gruppo, gli autori analizzano le opzioni tra mercato esterno e interno del lavoro, la struttura e i compiti della direzione del personale, chiamata a rivestire una funzione strategica e la pianificazione organizzativa.

 

Giuseppe Airoldi è professore di Economia Aziendale e Prorettore dell`Università L. Bocconi di Milano Andrea Pontiggia è Ricercatore di Economia Aziendale nella Facoltà di Economia dell`Università di Pavia Daniele Previati è Professore di Economia degli Intermediari Finanziari nella Facoltà di Economia Federico Caffè dell`Università Roma Tre. Paola Schwizer è ricercatore presso l`Università L. Bocconi di Milano.


In tutte le aziende moderne, le competenze e le motivazioni delle risorse umane sono condizioni primarie di sopravvivenza e di sviluppo. Così anche per le banche, la gestione del personale diventa snodo nevralgico, per far fronte alle richieste di competitività e di flessibilità che - da ogni parte e mai come in questo periodo - cadono sul sistema creditizio. E tale tema diventa ancora più caldo e complesso se viene rapportato ai gruppi bancari, in cui confluiscono e si intersecano svariate architetture giuridiche, gestionali ed organizzative. Muovendosi da un`indagine empirica condotta su 5 grandi gruppi bancari italiani, per verificare in particolar modo l`attuale livello di integrazione e di differenziazione delle politiche del personale all`interno del singolo gruppo, gli autori incentrano l`analisi su 3 aspetti fondamentali:

  • le opzioni tra mercato esterno e interno del lavoro, a seconda del grado di apertura del fattore-lavoro all`ambiente esterno;
  • la struttura e i compiti della direzione dei personale, chiamata a rivestire una funzione strategica;
  • la pianificazione organizzativa, intesa come capacità di programmare in modo coordinato e integrato l`evoluzione di tutte le variabili del sistema organizzativo.

Il lavoro del Centro Newfin, tuttavia, non si limita a dare un quadro - seppure analitico e dettagliato - della situazione attuale; ma esso si proietta nel futuro, in termini di nuovi scenari istituzionali, strategici e tecnologici, di politiche da seguire e di aree critiche da presiedere da parte della direzione del personale.

Prefazione di Paolo Mottura
1. INTRODUZIONE: OBIETTIVI DELLA RICERCA E SINTESI DEI RISULTATI
Saggio di Giuseppe Airoldi
1.1 Premessa
1.2 Cinque casi a confronto
1.3 Dal mercato interno al mercato esterno del lavoro
1.4 La struttura e i compiti della direzione del personale
1.5 La pianificazione organizzativa
1.6 Le prospettive
2. LA PIANIFICAZIONE ORGANIZZATIVA
Intervento di Giuseppe Airoldi
2.1 Le finalità e i contenuti della pianificazione organizzativa
2.1.1 La pianificazione organizzativa nell'ambito della pianificazione strategica
2.1.2 La pianificazione organizzativa come condizione di efficacia nello svolgimento delle funzioni di organizzazione
2.2 La configurazione del sistema
2.2.1 I contenuti e gli output
2.2.2 Gli organi e il processo di pianificazione organizzativa
2.2.3 Gli strumenti e le tecniche
2.3 Il caso delle banche e dei gruppi bancari
3. LE POLITICHE DEL PERSONALE: ELEMENTI DI DIFFERENZIAZIONE E DI INTEGRAZIONE
Intervento di Paola Schwizer
3.1 Premessa
3.2 Unitarietà strategica e coordinamento operativo: il profilo normativo
3.2.1 I gruppi nel sistema bancario italiano: lo stato dell'arte
3.2.2 I controlli sui gruppi bancari: vincoli di integrazione minima e opportunità di integrazione massima
3.3 Ambiti di differenziazione e di integrazione nella gestione del personale
3.3.1 Il fabbisogno di differenziazione e i vantaggi potenziali dell'integrazione
3.3.2 I riscontri empirici: l'analisi dei casi
4. MERCATO INTERNO DEL LAVORO E LOGICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE
Intervento di Andrea Pontiggia
"4.1 Premessa
4.2 La gestione del personale nella prospettiva del mercato interno
4.3 L'organismo personale nei gruppi bancari
4.4 I gruppi bancari in Europa: alcune tendenze
4.5 Il mercato interno del lavoro
4.5.1 Definizione e caratteristiche
4.5.2 Efficienza del mercato interno del lavoro
4.5.3 Efficienza allocativa
4.5.4 Logiche di mercato interno e microstruttura
4.5.5 Consuetudini e custom law
4.5.6 L'approccio ""orientato alle competenze""
4.5.7 Le forme organizzative emergenti
4.6 Una sintesi: tra mercato interno e mercato esterno
4.7 Orientamenti relazionali: oggetto, soggetto e sistema
4.8 La funzione del personale nei gruppi bancari
4.9 Conclusioni
4.10 Allegato Alcuni dati sulle caratteristiche dell'organismo personale"
5. LA DIREZIONE DEL PERSONALE
Intervento di Daniele Previati
5.1 Premessa
5.2 Evoluzione strategica e organizzativa dei gruppi e profili rilevanti della direzione del personale
5.2.1 Il percorso della diversificazione bancaria e la gestione del personale di gruppo
5.2.2 L'assetto organizzativo dei gruppi bancari e il ruolo della direzione del personale
5.2.3 La direzione e la gestione del personale come risorsa comune nei gruppi bancari
5.2.4 Modelli di direzione del personale alla luce dei paradigmi organizzativi emergenti
5.3 Un esame sintetico della configurazione attuale della direzione del personale nelle banche
5.4 Alcune considerazioni sulle tendenze della direzione del personale
6. SCENARI FUTURI E PROSPETTIVE DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE
6.1 Premessa
6.2 Scenari futuri e cambiamenti organizzativi in corso
6.2.1 Pianificazione organizzativa e obiettivi della direzione del personale
6.2.2 Scenari futuri e impatto sui modelli organizzativi: evoluzione o rivoluzione?
6.3 Problemi e tecniche di gestione del personale
6.3.1 Scenari e direzione del cambiamento nelle politiche del personale
6.3.2 Verso un nuovo equilibrio tra mercato interno e mercato esterno del lavoro
6.3.3 La gestione del sistema delle competenze e delle conoscenze
6.3.4 I cambiamenti organizzativi e la gestione del personale
6.4 Aree critiche e competenze specialistiche della direzione del personale
6.4.1 Un inquadramento
6.4.2 Armonizzazione, definizione e compensazione
6.4.3 Sicurezza dell'impiego, selezione e sistemi retributivi
6.5 Sfide future, competenze e aree critiche della DP
6.5.1 Necessità e presupposti degli interventi
6.5.2 I cambiamenti necessari delle competenze
6.5.3 I cambiamenti strutturali e di orientamento necessari per la copertura delle aree critiche
6.5.4 La gestione del cambiamento tra innovazione e rimozione degli ostacoli



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