La risoluzione delle controversie tra banche e clienti consumatori 2001


L'attività dell'Ombudsman nel 2001 con il massimario delle decisioni di maggiore interesse

Autore: Ombudsman Giurì bancario

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
552
ISBN
88-449-0530-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Il volume contiene la relazione annuale dell'Ombudsman bancario che si contraddistingue per lo spazio che viene dato alla rassegna delle decisioni più importanti emanate dal Collegio nel corso dei 2001, delle quali si pubblica, per la prima volta, una parte significativa del testo.

Tale attività viene dettagliatamente illustrata nel volume che ha il merito di fare luce sia sulla casistica del contenzioso esaminato che sulle questioni di principio, evidenziando gli aspetti dell'operatività bancaria che più di frequente formano oggetto di controversia con la clientela e i relativi orientamenti espressi dall`Ombudsman. A tal fine le decisioni di maggiore rilievo emanate nel 2001 sono state raccolte in un massimario, coordinato per materie riferite alle operazioni e ai servizi bancari tra cui mutui fondiari, gestione di conti e depositi, normativa sulla trasparenza, utilizzo di carte di credito e di carte Bancomat, servizi di investimento finanziarlo, ecc., in modo da rendere più agevole la consultazione del volume.

Il massimario è preceduto da una esposizione dell'attività svolta nell'anno, espressa in dati numerici, e dal richiamo ai presupposti soggettivi e oggettivi perché i clienti bancari possano avvalersi dello strumento di giustizia alternativa. li volume è, infine, completato da una Appendice in cui vengono riportati, tra l'altro, i documenti di maggiore interesse che riguardano l'Ombudsman bancario:

  • l'Accordo interbancario di istituzione;
  • il Regolamento di organizzazione e funzionamento;
  • la Raccomandazione Ce dei 1998 sui principi applicabili agli organi responsabili per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo;
  • il memorandum d'intesa sull'istituzione di una rete per la risoluzione extragiudiziale delle liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari nello spazio economico europeo;
  • l'elenco delle banche aderenti al 31 dicembre 2001.

Presentazione di Giorgio Sangiorgio
1. I PRESUPPOSTI PER L`ATTIVAZIONE DELL`OMBUDSMAN BANCARIO
2. QUESTIONI RELATIVE A OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI
2.1 Gestione di conti e depositi bancari
2.2 Negoziazione di assegni
2.3 Carte di pagamento
2.4 Normativa sulla trasparenza
2.5 Servizi non contrattualizzati
2.6 Mutui fondiari
2.7 Credito al consumo
2.8 Servizio di custodia e amministrazione di valori mobiliari
2.9 Servizi di investimento finanziario
2.10 Servizio di negoziazione titoli per conto della clientela
2.11 Tassazione delle operazioni in titoli della clientela
3. IL RISARCIMENTO DEL DANNO
3.1 Danni risarcibili
3.2 Valutazione equitativa del danno
3.3 Liquidazione del danno
3.4 Danni non risarcibili
3.5 Irregolare esecuzione di ordini
3.6 Entità del danno risarcibile
3.7 Risarcimento in forma specifica
4. L'ASSUNZIONE DEI MEZZI DI PROVA
4.1 Onere della prova
4.2 Prove documentali
4.3 Altri mezzi di prova
4.4 Valutazione del comportamento della banca nel procedimento
5. QUESTIONI DI COMPETENZA. INAMMISSIBILITÀ E IRRICEVIBILITA' DEI RICORSI
5.1 Alternatività con il processo civile e il giudizio arbitrale
5.2 Incompetenza per materia
5.3 Incompetenza per valore
5.4 Difetto di legittimazione
5.5 Decisioni di non luogo a provvedere
5.6 Ne bis in idem
5.7 Sospensione del giudizio
6. APPENDICE
Statistica dell`attività svolta nel 2001
Accordo interbancario per la costituzione dell`Ufficio reclami della clientela e dell`Ombudsman bancario del febbraio 1993 e sue modifiche dell`ottobre 1998
Regolamento dell`Ufficio reclami delle banche e dell`Ombusman bancario (in vigore fino al 31 dicembre 2001)
Regolamento dell`Ufficio reclami e dell`Ombudsman bancario (in vigore dal 1 gennaio 2002)
Delibera organizzativa assunta dal Collegio il 25 maggio 1993
Raccomandazione della Commissione Ce del 30 marzo 1998
Memorandum d`intesa sull' Istituzione di una rete per la risoluzione extragiudiziale delle liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari nello Spazio economico europeo
Elenco delle banche aderenti all`Ombudsman bancario al 31 dicembre 2001



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