La Strong Customer Authentication (SCA)


Percorso Payments expert - Modulo Specialistico

In sintesi

Entro il prossimo 31 dicembre 2020, gli operatori dovranno aver completato l’ adeguamento ai requisiti previsti dalla PSD2 per l’applicazione della Strong Customer Authentication (SCA) alle operazioni online con carta e implementare idonee iniziative di comunicazione alla clientela. In prossimità della scadenza, come rispondere ai nuovi obblighi e quali le esenzioni? Come cambia la user experience del cliente con la SCA e quali le tecniche per incrementare la conversione al checkout nell’e-commerce? Gli esercenti possono avere un ruolo attivo nella gestione della SCA?

Target

Funzioni di marketing, Product Managers, Compliance e Legal

Data
9 ottobre 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Richiedi informazioni

09/10/2020
09/10/2020
*Prezzo associato ABI

  • Autorizzare pagamenti online: i principali rischi e le metodologie di autenticazione
  • La Strong Customer Authentication (SCA)
    – Cos’è la SCA e perché è stata introdotta
    – Come funziona la SCA
  • User experience
    – Come cambia l’esperienza cliente con la SCA
    – Fattori abilitanti vs Fattori non conformi
  • Attori coinvolti, ruoli e responsabilità
    – Effetti sui prestatori dei servizi di pagamento
    – Effetti sui Third Party Providers (TPPs)
  • Esenzioni dall’applicazione della SCA
    – Situazioni e tipologie di transazioni esenti dalla SCA
    – Come gestire efficacemente le esenzioni
  • L’abbandono al check-out
    – Tecniche per incrementare la conversion al checkout nell’e-commerce
  • Applicare la SCA ai diversi metodi di pagamento
    – Carte di pagamento
    – Come cambia il protocollo 3D Secure con la SCA
    – Altri pagamenti digitali
  • Il transition period nell’applicazione della SCA
    – Roadmap e azioni suggerite durante il transition period
  • Gli esercenti possono avere un ruolo attivo nella gestione della SCA?
    – Interpretazione delle Regulatory Technical Standards (RTS)
    – Opportunità per gli esercenti di gestire la SCA

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche