La valutazione delle banche


Autore: AA.VV. Scuola Superiore della Magistratura

Editore
Iceb
Anno
1985
Pagine
140
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore


 

 

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi tenuti al seminario organizzato nell'ottobre 1984 su questo stesso argomento dall'Associazione nazionale aziende ordinarie di credito.
Il tema della valutazione del capitale economico di una banca è di notevole rilievo sotto molteplici profili: individuare il prezzo nel caso di passaggio di pacchetti di comando, valutare la congruità del prezzo di mercato con riferimento a quote di minoranza, percepire i confini di una vigilanza preventiva per impedire l`insorgere di dissesti bancari.
In quest'ultimo senso, appare anche stretto il rapporto con la problematica della tutela del credito dei depositanti. Su tali questioni e su altri aspetti più specifici il volume offre un contributo di conoscenze al mondo degli studiosi e degli operatori e apre nuovi campi di riflessione per il progresso della ricerca in una direzione ancora non così largamente esplorata quanto consiglierebbe la rilevanza del soggetto.

1. LA VALUTAZIONE DELLE BANCHE: ASPETTI GENERALI DEL PROBLEMA
Intervento di Mario Cattaneo
2. LE DETERMINANTI DEL VALORE ECONOMICO DI UN'AZIENDA DI CREDITO: LA FORMULA IMPRENDITORIALE, LA REDDITIVITÀ, GLI ASPETTI STRATEGICI
Intervento di Paolo Mottura, Vittorio Coda
3. FATTORI ISTITUZIONALI E STRUTTURA DEL MERCATO
Intervento di
4. IL RITORNO ALLA COMPONENTE REDDITUALE NELLA VALUTAZIONE DELLE BANCHE
Intervento di Luigi Guatri
5. L'ATTIVITÀ DI VIGILANZA E I VALORI DI NEGOZIAZIONE DEI PACCHETTI DI CONTROLLO DELLE BANCHE
Intervento di Vincenzo Desario



Ti potrebbe interessare anche