L’adeguata verifica e il monitoraggio della clientela


Tipologia e-Learning

Multimediale, Casi

In sintesi

Corso multimediale che illustra gli obblighi a carico degli intermediari, le novità previste per i diversi regimi (semplificato, ordinario, rafforzato), i connessi adempimenti prescritti in materia di monitoraggio continuo e, infine, il regime sanzionatorio. 

Il corso è caratterizzato da interattività e dalla presenza di esempi ed è progettato per rispondere agli standard del Regolamento IVASS n. 40/2018 e del Regolamento Intermediari CONSOB.

Target

Operatori di sportello, gestori retail, small business, corporate, private, addetti fidi

Durata
3 ore
Anno
2020
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Un elemento che emerge in modo chiaro con il recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio è l’enfatizzazione dell’approccio basato sul rischio che comporta, innanzitutto per le banche, una modalità di gestione dei vari adempimenti legati alla normativa antiriciclaggio e antiterrorismo che fa sempre più ricorso a strumenti metodologici di risk management.

Il concetto di “adeguata verifica” (non più solo mera “identificazione del cliente”) è strettamente collegato all’approccio basato sul rischio: tale obbligo ampio, infatti dà luogo a una serie di adempimenti concreti, graduati in funzione del rischio e finalizzati a far emergere anomalie, se possibile prima che sia svolta un’operazione occasionale o che si instauri un rapporto con un qualsiasi cliente, o comunque nell’arco della durata del rapporto.

Il corso esamina tutti gli adempimenti previsti dalla normativa e dà conto delle “Disposizioni sull’adeguata verifica della clientela” emanate dalla Banca d’Italia il 30 luglio 2019 e delle modifiche apportate dal d.lgs. 125/2019 che recepisce la V Direttiva antiriciclaggio .

  • Cuffie o altoparlanti
  • Risoluzione minima: 1024x768 pixel
  • Connessione a internet: ADSL o superiore

HTML5: Windows: Internet Explorer 10 o superiore, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

FLASH: Adobe Flash Player 10.3 o superiore per i seguenti browser:

Windows: Internet Explorer 8 or superiore, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

L’adeguata verifica e il monitoraggio della clientela

Il riciclaggio di denaro: principi generali

  • Il riciclaggio di denaro
  • Il sistema di prevenzione e contrasto
  • Il finanziamento del terrorismo
  • Riepilogo
  • Test di fine lezione

L’adeguata verifica della clientela

  • L’approccio basato sul rischio: criteri generali
  • Contenuti principali e applicazione degli obblighi di adeguata verifica
  • Identificazione e verifica del cliente e dell’esecutore
  • Identificazione e verifica del titolare effettivo
  • L’acquisizione di informazioni su scopo e natura del rapporto
  • Riepilogo
  • Test di fine lezione

I regimi dell’adeguata verifica ed esecuzione da parte di terzi

  • L’adeguata verifica semplificate
  • L’adeguata verifica rafforzata
  • L’esecuzione degli obblighi da parte di terzi degli obblighi di adeguata verifica
  • Riepilogo
  • Test di fine lezione

Il monitoraggio della clientela

  • Approccio basato sul rischio, conservazione dei dati e monitoraggio
  • Criteri generali di valutazione del cliente
  • Criteri generali di valutazione dei rapporti e delle operazioni
  • Strumenti informatici per il monitoraggio
  • Riepilogo
  • Test di fine lezione

Le sanzioni

  • Le sanzioni per violazione degli obblighi di adeguata verifica
  • I parametri di quantificazione della gravità della violazione
  • Riepilogo
  • Test di fine lezione

Test

Per informazioni
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640



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