Lettera Marketing ABI n. 3/2001


Rivista bimestrale dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
38
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. LA BANCA IN TV: IL TELETEXT INTERATTIVO
La tecnologia del Teletext Interattivo si sta gradualmente affermando nel settore bancario, per offrire alla clientela servizi a domicilio, informativi e in una certa misura anche dispositivi, utilizzando il mezzo più diffuso e familiare: la televisione. L' esperienza di alcune banche dimostra che il Teletext Interattivo, soprattutto se integrato con - e-banking' e - phone-banking' in un sistema di - multicanalità' , consente di raggiungere tutta la clientela, informatizzata e non
2. LE ABITUDINI DI PAGAMENTO NEI MERCATI EMERGENTI DELL'EUROPA DELL'EST
In questo contributo vengono presentati alcuni risultati di un recente studio a livello europeo coordinato da PSI, società dei Gruppo NFO specializzata in studi finanziari, e realizzato e diffuso in Italia da Infratest Burke - NFO. Si tratta della quarta edizione di un monitoraggio sui comportamenti di acquisto e pagamento dei cittadini europei. La ricerca ha coinvolto 19 paesi tra cui le nazioni emergenti dell' Europa dell' Est - Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia - alle quali sempre più guardano con interesse anche i protagonisti dello scenario finanziario Italiano
3. I CLIENTI NON SONO TUTTI UGUALI
All' interno della gestione della relazione con il cliente, questo articolo affronta il tema della gestione della redditività attesa dal cliente presentando una specifica metodologia di analisi supportata da una metrica ad hoc e basata sul ROR (Return on Relationship). Si tratta di uno strumento a supporto delle strategie delle banche
4. L'EURO COME OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Alla vigilia dell' introduzione dell' euro, appare interessante cominciare ad analizzare le implicazioni che questo evento potrà avere sulle realtà operative delle banche in ottica commerciale. Creerà problemi o opportunità? E quali? In questa nota viene avviata l' analisi di questo tema
5. SODDISFAZIONE O MOTIVAZIONE DEI DIPENDENTI? UN MODELLO DI ANALISI DELLO HUMAN ASSETT
Nell' affrontare la tematica della misurazione dello human asset, il primo problema che si pone è quello di identificare l' indicatore (o gli indicatori) utilizzabili con maggior efficacia e affidabilità statistica, per quantificarne il valore. Di seguito viene data una risposta a questa esigenza, riportando alcuni dei risultati emersi da uno studio condotto in una grande banca europea, indirizzato agli oltre 25.000 suoi dipendenti dislocati in una decina di paesi
6. SCRIVONO SU LETTERA MARKETING
A cura del Settore Documentazione dell`ABI
7. DAL MONDO INTERNET
A cura del Settore Documentazione dell`ABI