Lettera Marketing ABI n. 4/2001


Rivista bimestrale dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
30
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

 

1. L'OSSERVATORIO EURISKO-PROMETEIA SUI RISPARMI DELLE FAMIGLIE
L' osservatorio Eurisko-Prometeia è giunto quest' anno alla V edizione. Lo studio costituisce un importante contributo all' analisi del mercato del risparmio gestito in Italia, rendendo disponibili dati sull' evoluzione degli ultimi anni e sulle tendenze per il prossimo futuro di tale comparto di attività. Viene qui presentato un estratto del rapporto in cui vengono messi in evidenza alcuni dei principali segnali del cambiamento in atto.
2. IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT A SUPPORTO DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Il successo competitivo nei servizi di asset management sarà sempre più legato alla capacità di interpretare le esigenze finanziare della clientela e di aderire alle attese di rischio/rendimento che essa esprime. Sulla scorta della metodologia della Balanced Scorecard, l' articolo riporta le linee guida di un progetto dedicato all' individuazione di un sistema di indicatori di performance per l' area commerciale in una banca specializzata nel private banking.
3. IL GESTORE DI PORTAFOGLIO CLIENTI NELLE IMPRESE BANCARIE
Uno dei fenomeni rilevanti emersi negli anni più recenti riguarda la progressiva introduzione, nel settore bancario, della figura del gestore di portafoglio clienti. L' articolo riassume i principali fattori che possono favorire il successo di tale figura.
4. PRODOTTI SOCIALI O DI NICCHIA: IL MUTUO PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
E' possibile attribuire una forte valenza di marketing ai prodotti etici o di sfondo sociale? Come si collocano tali prodotti nell' ambito della strategia d' immagine di un' azienda di credito? Quale collocazione possono avere rispetto al business aziendale (profitto o perdita).
5. SCRIVONO SUL RISPARMIO GESTITO
A cura del Settore Documentazione dell`ABI
6. DAL MONDO INTERNET
A cura del Settore Documentazione dell`ABI