Libro bianco sulla funzione compliance


Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
248
ISBN
978-88-449-0415-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Strategie e best practice per una gestione pro-attiva di successo della conformità aziendale

L'opera nasce da un'iniziativa dell'ABI che ha coinvolto, da un lato, un Gruppo di Lavoro interbancario a cui hanno partecipato, tra gli altri, esponenti di Banca d'Italia, Banca delle Marche, Banca del Piemonte, Banca Popolare Pugliese, Banco Popolare, BNL, Carige, Credem, BCC di Carugate, BPM, Cari Firenze, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, MPS, Banca Sella, UBI Banca, Unicredit Group e Veneto banca, dall'altro società quali Accenture, Deloitte, Equiteam, KPMG, Nexen, Nike Consulting e PWC.

Un contributo fondamentale è stato portato inoltre dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto da Adalberto Alberici (Università di Milano) e composto dai responsabili scientifici delle diverse aree in cui si articola il volume: Mario Anolli (Cattolica di Milano), Alessandro Carretta e Maurizio Decastri (Università di Roma Tor Vergata), Marco D'Antonio (Università di Genova), Marco Lamandini (Università di Bologna) e Paola Schwizer (Università di Parma).

Obiettivo del Libro Bianco è fornire alle banche le più avanzate riflessioni a supporto delle scelte metodologiche per l'impostazione e la gestione della Funzione e dell'attività di Compliance, anche attraverso l'illustrazione delle best practice nazionali e internazionali e di specifici approfondimenti sui vari temi legati alla conformità bancaria.

Il volume, infatti, non intende solo dare impulso alle attività delle neo-costituite Funzioni Compliance, bensì anche sostenere un approccio interfunzionale e sinergico alla gestione della conformità. In questo senso assume grande rilevanza l'assoluta necessità di una proficua collaborazione, condotta nel pieno rispetto dei propri ruoli, tra la Funzione Compliance, l'Organizzazione e le altre funzioni aziendali.

In particolare il Libro Bianco, sistematizzando e recependo le principali tematiche dell'attività di Compliance in chiave strategica, normativa, organizzativa ed applicativa, affronta tematiche quali:

  • il Framework normativo di riferimento per la compliance in banca
  • la collocazione organizzativa e l'organizzazione della funzione compliance
  • il ridisegno del sistema dei controlli
  • gli approcci alla misurazione del rischio di compliance
  • la gestione delle risorse umane e i meccanismi incentivanti
  • la promozione di una cultura aziendale della compliance

Il Libro Bianco, quindi, evidenziando l'importanza del passaggio da un approccio tradizionale di rincorsa alla conformità ad una visione sistemica e pro-attiva, si configura come un pratico strumento di fondamentale importanza perché affronta tutti i principali temi inerenti l'implementazione e la messa a regime di questa nuova componente del sistema di controllo e governo delle moderne realtà bancarie.

Presentazione e ringraziamenti
Introduzione
AREA TEMATICA 1
FRAMEWORK NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LA COMPLIANCE IN BANCA
1. Il contesto normativo e regolamentare della compliance
1.1 Le indicazioni del Comitato di Basilea e la loro proiezione operativa
1.2 La Funzione di Conformità nelle fonti comunitarie
1.3 La Funzione di Conformità in base alla disciplina nazionale. Le Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia e il Regolamento congiunto Consob-Banca d'Italia
1.4 Disciplina giuslavoristica e riconoscimento di una posizione di effettiva indipendenza funzionale alla compliance
1.5 Compliance e assetto sanzionatorio
2. Il perimetro della Funzione Compliance nelle banche
2.1 L'identificazione del 'dover essere' e delle sue fonti: dalla norma giuridica alla norma sociale?
2.2 Clausole generali vs. tipizzazione delle fattispecie. La regolamentazione per principi e l'accresciuto rischio di inosservanza rispetto a precetti generali 'vaghi'
2.3 Dalla regolamentazione autoritativa per tipi chiusi alla regolamentazione per consenso aperta e alle prassi di mercato 'validate'. Il ruolo delle associazioni di categoria
2.4 Una ricognizione orientativa delle norme giuridiche rilevanti
2.5 Una ricognizione orientativa delle norme di autoregolamentazione e delle prassi di mercato rilevanti
3. Interrelazione con altri contesti normativi
3.1 Funzione di Compliance e regole in materia di governance della banca. Profili generali
3.2 Funzione di Compliance e assetto organizzativo di vertice della banca. Le regole circa il ruolo del Consiglio di Amministrazione (e di Sorveglianza, nel sistema dualistico), del Collegio Sindacale e dei Comitati
3.3 Funzione di Compliance e assetto organizzativo aziendale. Le regole in tema di rapporti con la Direzione Generale e gli amministratori esecutivi e i profili di autonomia organizzativa e funzionale della Funzione. L'esternalizzazione della Funzione nelle banche di minori dimensioni e nei sistemi a rete
3.4 Le regole in tema di relazione con i servizi di controllo interno, di controllo del rischio e con le altre principali Funzioni aziendali Funzione di Compliance e D.lgs. n. 231/2001
3.5 Funzione di Compliance e gruppi
Bibliografia
AREA TEMATICA 2
COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA E ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE COMPLIANCE
1. Come organizzare una Funzione Compliance autonoma e indipendente
1.1 La collocazione della Funzione nella macrostruttura della banca
1.1.1 I vincoli e i principi guida delle scelte organizzative
1.1.2 Le scelte di collocazione organizzativa
1.1.3 Le scelte di esternalizzazione della Funzione Compliance
1.2 La collocazione della Funzione nell'architettura del Sistema dei Controlli Interni
1.3 La mission e gli obiettivi della Funzione
1.4 Le relazioni gerarchiche e funzionali
1.4.1 Le relazioni con gli organi di governo societario
1.4.2 Le relazioni con il Risk Management e le altre Funzioni di staff
1.4.3 Le relazioni con altre Funzioni aziendali
1.5 L'organizzazione della Funzione Compliance di gruppo
1.5.1 L'organizzazione della compliance nei gruppi con operatività domestica
1.5.2 L'organizzazione della compliance nei gruppi multinazionali
2. Il presidio delle responsabilità della Funzione Compliance nelle ipotesi di funzione strutturata, di network interno e di network esterno
2.1 La microstruttura della Funzione Compliance
2.1.1 I principi generali
2.1.2 Le soluzioni tipo e i criteri di specializzazione
2.2 La funzione strutturata
2.3 Il network interno
2.3.1 Le caratteristiche del modello
2.3.2 I contenuti dell'accordo
2.4 Il network esterno
2.5 Le aree di competenza e di responsabilità del Responsabile della Funzione
2.5.1 Le competenze e il profilo professionale
2.5.2 Gli ambiti di intervento
3. Il reporting verso il Top Management e verso le Business Unit
3.1 I flussi informativi da e verso la Funzione Compliance
3.2 La tempistica del reporting e la gestione dei follow up
3.3 Il reporting informale: il coordinamento con i comitati interni
3.4 Il reporting verso gli altri attori del sistema dei controlli
3.5 La struttura e i contenuti della relazione annuale della Funzione Compliance
Appendice
Bibliografia
AREA TEMATICA 3
RIDISEGNO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
1. Sistema dei controlli interni e Funzione Compliance
1.1 La compliance come componente fondamentale del SCI e gli impatti derivanti dalla sua introduzione
1.1.1 Il sistema dei controlli interni
1.1.2 Il rischio di compliance e la Funzione Compliance come componenti del SCI
1.1.3 Gli impatti della normativa compliance sul SCI
1.2 Il rischio di compliance e le relazioni con gli altri rischi aziendali
1.2.1 Definizione e caratteristiche del rischio di compliance
1.2.2 Le relazioni con gli altri rischi aziendali
1.3 Il rischio di compliance e la Responsabilità sociale di impresa
1.3.1 La Corporate Social Responsibility e il suo ruolo nella banca
1.3.2 CSR e compliance
1.4 La compliance come sistema
1.4.1 La compliance non solo come Funzione organizzativa, ma come sistema
1.4.2 Il modello di riferimento normativo
1.4.3 Il modello di riferimento gestionale
1.4.4 Il SCRCo: elementi fondamentali
1.5 La compliance come processo
2. Le relazioni con le altre Funzioni del sistema dei controlli interni
2.1 Considerazioni generali
2.2 Le relazioni tra Funzione Compliance e Operational Risk Management
2.2.1 Gli elementi di differenziazione
2.2.2 Gli elementi di collaborazione
2.3 Le relazioni tra Funzione Compliance e Funzione Programmazione e Controllo
2.4 Le relazioni tra Funzione Compliance e Internal Audit
2.4.1 I controlli di terzo livello dell'Internal Audit sulla Funzione Compliance
2.4.2 Il controllo a norma dell'Internal Audit e le relazioni con la Funzione Compliance
2.4.3 Le relazioni collaborative tra Internal Audit e Funzione Compliance
2.5 Le relazioni tra Funzione Compliance e altre Funzioni
3. La valutazione del sistema di compliance
3.1 Il Compliance Audit: la valutazione di adeguatezza complessiva del sistema di controllo del rischio di compliance
3.2 Il Compliance Audit: la verifica puntuale del rispetto delle norme
3.3 La valutazione della performance: profili economico-finanziari e costi
3.3.1 Introduzione
3.3.2 La classificazione dei costi
3.3.3 I driver di costo
3.3.4 La gestione dei costi: principi generali
3.3.5 La gestione dei costi: peculiarità del sistema di controllo del rischio di compliance
3.4 La valutazione della performance: efficacia e Key Performance Indicators
3.4.1 Dalla valutazione economica alla valutazione della performance
3.4.2 Un modello per l'individuazione dei KPI: la mappa della performance
3.4.3 Un modello per l'individuazione dei KPI: il sistema di indicatori
3.4.4 La valutazione della performance della Funzione Compliance
3.5 Sistemi di compliance e sistemi di performance management
AREA TEMATICA 4
APPROCCI ALLA MISURAZIONE DEL RISCHIO DI COMPLIANCE
1. Le fasi del processo di misurazione del compliance risk
1.1 Obiettivi del sistema di misurazione
1.2 L'identificazione dei rischi
1.3 Le peculiarità dei problemi di misurazione del rischio di compliance
1.4 L'identificazione degli Early Warnings e dei Key Risk Indicators
1.5 Un processo di self assessment
2. Le metriche di rischio di compliance e la loro aggregazione
2.1 Approcci alla misurazione
2.2 Una stima mediante dati di mercato
2.3 L'approccio Earnings at Risk
2.4 I limiti delle metriche di rischio
2.5 La relazione e l'integrazione del rischio di compliance con gli altri rischi bancari
3. La costruzione della base di dati e la gestione del RCo
3.1 Base dati interna e base di dati consortili
3.2 L'analisi di scenario
3.3 L'attivazione di un processo di identificazione dei rischi scatenato da una nuova norma
3.4 La gestione del RCo
3.5 La revisione delle misure e delle politiche di gestione del RCo
Bibliografia
AREA TEMATICA 5
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E MECCANISMI INCENTIVANTI
1. La creazione del sistema di competenze per la compliance
1.1 L'identificazione del profilo di competenze della Funzione Compliance
1.2 L'identificazione del profilo di competenze dei ruoli sottoposti a compliance
1.3 I percorsi di formazione e di sviluppo
1.4 Il monitoraggio delle competenze
1.5 Il processo di costruzione del profilo delle competenze
2. Il governo dei meccanismi operativi di gestione delle RU per il consolidamento delle condizioni d'esercizio della compliance (indipendenza dei singoli, coerenza dei meccanismi premianti)
2.1 La progettazione e la revisione dei contenuti di compliance presenti nei sistemi Human Resources
2.2 I sistemi di retribuzione, di valutazione e incentivazione: gli oggetti di valutazione, il processo di valutazione, gli attori della valutazione
2.3 La valutazione della prestazione e i sistemi Human Resources della Funzione Compliance
2.4 Il ruolo della Funzione Compliance nella definizione degli altri sistemi operativi
2.5 La consulenza agli organi di vertice sulla gestione Human Resources
3. Il commitment e la verifica della compliance
3.1 Il processo di definizione della mission della compliance
3.2 Le modalità di sviluppo e di monitoraggio del commitment e della cultura della compliance
3.3 La gestione degli equilibri tra le Funzioni di 'controllo'
3.4 Il coordinamento delle Funzioni di 'controllo'
3.5 La verifica della compliance
AREA TEMATICA 6
LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA AZIENDALE DELLA COMPLIANCE
1. Il ruolo della cultura aziendale nella disciplina della compliance
2. L'analisi della cultura aziendale
3. Verso la cultura della compliance: il piano d'azione culturale



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