L`intervento straordinario nel Mezzogiorno (Legge 64/86)


Autore: Paolo Cutillo

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1992
Pagine
250
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

 

 



1. IL MEZZOGIORNO DAL 1950 AL 1989: TRATTI ECONOMICI ESSENZIALI
1.1 Il reddito
1.2 I consumi
1.3 Il Mezzogiorno oggi rispetto al Centro Nord: un divario tuttora elevato
2. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE SULL`ECONOMIA MERIDIONALE IN RELAZIONE ALLA LEGGE 64/86
2.1 Il tasso di disoccupazione
2.2 Valore aggiunto e prodotto pro-capite
2.3 Il conto economico delle risorse e degli impieghi interni
3. LE INFRASTRUTTURE NEL MEZZOGIORNO
3.1 Il livello di infrastrutturazione economica e sociale
3.2 Il livello di infrastrutturazione specifica (gli agglomerati industriali)
4. L`EVOLUZIONE NORMATIVA DELL`INTERVENTO STRAORDINARIO PER IL MEZZOGIORNO
4.1 La Cassa per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno
4.2 Il nuovo quadro normativo (legge 64) per l`intervento straordinario
4.3 Le recenti limitazioni territoriali (nel Mezzogiorno) introdotte dalla CEE
5. IL NUOVO ASSETTO PROGRAMMATICO ED ISTITUZIONALE PREVISTO DALLA LEGGE 64/86
"5.1 L`iter programmatorio
5.1.1 Il Programma Triennale e gli aggiornamenti annuali
5.1.2 I Piani Annuali di Attuazione
5.2 I nuovi soggetti istituzionali dell`intervento straordinario (legge 64/86)
5.2.1 Il Dipartimento per il Mezzogiorno
5.2.2 L`Agenzia perla promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno
5.2.3 Enti di promozione per lo sviluppo del Mezzogiorno
5.2.4 Il ""nuovo"" ruolo delle regioni e la pluralità di soggetti
5.2.5 Le funzioni del CIPI"
6. GLI STRUMENTI PREVISTI DALLA LEGGE 64/86
6.1 Agevolazioni ed incentivi
6.2 Allargamento del campo d`intervento e svolta qualitativa
6.3 Novità procedurali
7. LO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALLA LEGGE 64/86
7.1 Il Programma Triennale 1987-89 ed il I Piano Annuale di Attuazione
7.2 Il Programma Triennale 1988-90 ed il II Piano Annuale di Attuazione
7.3 Il Programma Triennale 1990-92 ed il III Piano Annuale di Attuazione
7.4 Stanziamenti, impegni e spese dell`Agenzia nel triennio 1987-89
8. LE TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALLA LEGGE 64/86 VALUTAZIONI ED ALCUNE CONCLUSIONI
"8.1 ""Opere e studi"" finanziati con i Piani Annuali di Attuazione (ripartizione per Azione Organica e per
regione)
8.1.1 ""Opere e studi"" (Azioni Organiche) per regione
8.1.2 Alcune conclusioni
8.2 Agevolazioni alle attività produttive (1987-90)
8.2.1 Le agevolazioni industriali per regione
8.2.2 Alcune conclusioni
8.3 Incentivi ai servizi reali deliberati (1987-90)
8.3.1 Incentivi per servizi reali per regione (1988-90) ...
8.3.2 L`acquisto agevolato di servizi reali da parte delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno
8.3.3 Alcune conclusioni"
9. EFFETTI ECONOMICO-SOCIALI DELLE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE
10. EFFETTI DEGLI INCENTIVI (IN CONTO INTERESSI E IN CONTO CAPITALE) A LIVELLO DI IMPRESA UNA VERIFICA EMPIRICA
10.1 Premessa metodologica
10.2 I bilanci delle imprese
10.2.1 L'analisi economica
10.2.2 La struttura finanziaria
10.2.3 La struttura patrimoniale
10.3 L'analisi settoriale
10.4 L'analisi dimensionale
10.5 L'analisi per aree territoriali
10.6 Conclusioni
10.7 Allegato 1 - Quadro sinottico degli indici usati
10.8 Allegato 2 - Bilanci riclassificati di un campione di 60 imprese meridionali
11. EFFETTI ECONOMICO-SOCIALI DEGLI INTERVENTI NEL CAMPO DELLE INFRASTRUTTURE
11.1 Premessa metodologica
11.2 Le stime relative al II Piano Annuale di Attuazione
11.3 Le stime relative al III Piano Annuale di Attuazione
11.4 Conclusioni
12. I FLUSSI FINANZIARI ATTIVATI DALLA LEGGE 64/86 E IL LORO INSERIMENTO NEL CIRCUITO DELL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA NEL MEZZOGIORNO
12.1 Cenni sulla struttura creditizia nel Mezzogiorno
12.2 I flussi finanziari alimentati dalla legge 64/86 e l'operatività del sistema creditizio meridionale



Ti potrebbe interessare anche