MK n. 1/2002


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
48
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. GEOMARKETING: PRINCIPI E OPPORTUNITÀ DI APPLICAZIONE
Con questo articolo viene introdotto il tema dei geomarketing. Il quadro concettuale, i principali aspetti tecnici e manageriali, nonché le più rilevanti implicazioni organizzative connesse ai processo commerciale: questi gli elementi per una panoramica sull`approccio e sulle modalità applicative.
2. L'UTILIZZO DEL GEOMARKETING IN BANCA
"Quali sono le principali componenti di un sistema di geomarketing e cosa significa in pratica realizzare un progetto di geomarketing? Vengono qui illustrati gli snodi critici per implementare il progetto e i principali problemi da affrontare, insieme ad alcune raccomandazioni utili a coloro che si pongono l`obiettivo di ""mappare il business"" con strumenti di geomarketing."
3. LA RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DELL`INFORMAZIONE STATISTICA
La disponibilità dei dati territoriali è uno dei temi cruciali per chi opera con strumenti di geomarketing. In quest' ottica, viene qui fornita una descrizione delle innovazioni più rilevanti che caratterizzano le basi Istat relative ai censimenti e ad altre tipologie di fonti.
4. MARKCITY: IL NUOVO SERVIZIO DELL'ABI
Markcity è lo strumento che ABI ha reso disponibile agli intermediari per ottimizzare il proprio posizionamento nei mercati delle principali città italiane. Vengono qui illustrate le caratteristiche di questo prodotto incentrato su basi dati originali per le prime 26 città italiane.
5. IL GEOMARKETING PER LA COPERTURA COMMERCIALE DEL TERRITORIO
La crescente specializzazione delle reti commerciali rispecchia l' orientamento delle banche a rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze e caratteristiche dei diversi segmenti del mercato. Per supportare le scelte di localizzazione ottimale dei diversi tipi di insediamento è stata identificata una metodologia, corredata di una specifica applicazione.
6. GEOMARKETING: IL CASO DI DEUTSCHE BANK
7. GEOMARKETING: UN'ESPERIENZA PIONIERISTICA