MK n. 1/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
52
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. APPROCCI DI CRM E DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA NEL SETTORE BANCARIO
Nello scorso ottobre la Funzione e Ricerche dell'ABI ha condotto, in collaborazione con l'università di Parma, una indagine sulla diffusione del CRM e più in generale degli approcci di gestione delle relazioni con la clientela. All'indagine hanno risposto 84 banche
2. MONITORAGGIO ABI DEI RECLAMI
Sono presentati risultati della rilevazione condotta dalla Funzione Ricerche e Analisi dell`ABI sui reclami scritti della clientela pervenuti alle banche e alle componenti di gruppo non bancarie nel corso del 2002. Viene inoltre fornita un`indicazione dell`evoluzione rispetto al 2001
3. NON SOLO UN NUMERO DI CONTO
Il cliente va analizzato fino in fondo con gli strumenti di Customer Value Management: ecco i dati di una recente ricerca
4. IL CRM: DALL'ACQUISIZIONE DELLA TECNOLOGIA AL SUO UTILIZZO PER LA VALORIZZARE LE RELAZIONI CON I CLIENTI
"Si riporta di seguito una sintesi delle principali evidenze emerse dalle testimonianze di aziende, consulenti e banche protagonisti delle giornate della quarta edizione del Convegno annuale organizzato dall`ABI e da MK nel dicembre scorso su ""CRM 2003: Strategie di valorizzazione delle relazioni con la clientela"". Le tecnologie sono ormai patrimonio acquisito per le banche
resta da sviluppare e migliorare il loro utilizzo a supporto delle attività di contatto e di ottimizzazione dei rapporto con il cliente"