MK n. 1/2008


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Credito alle famiglie: falsi sillogismi e giuste terapie
Il mercato del credito alle famiglie è integrato a livello europeo? Viene presentata un'ampia riflessione sul tema attraverso una lettura dei fenomeni da interpretare sotto diverse angolazioni.
Un'analisi macro e micro del mercato italiano
Il mercato italiano dei finanziamenti alle famiglie ha vissuto negli ultimi anni una fase di forte sviluppo. Alcuni fattori macro - come l'efficientamento dei sistemi finanziari e il contesto di bassi tassi di interesse, conseguente all'introduzione dell'euro - hanno favorito tale processo che ha permesso di soddisfare la crescente domanda di credito delle famiglie italiane.
Sfruttare le opportunità del mercato con l'innovazione di prodotto
Le trasformazioni che stanno interessando le dinamiche dei rapporti tra le famiglie e la banca, unite alla possibilità di osservare mercati più evoluti del nostro, rendono disponibili numerose ulteriori opportunità di business. Per cogliere le nuove sfide del mercato è tuttavia necessario superare i propri limiti culturali, affrontandole con un pizzico di coraggio in più.
La gestione della relazione con il debitore: dal recupero crediti alla vendita della quietanza
L'indebitamento delle famiglie italiane si mantiene su livelli piuttosto contenuti e la qualità dei crediti è da considerarsi buona grazie alle politiche di portafoglio cautelative delle banche italiane. L'ampliarsi delle categorie di borrower ha reso necessaria una profonda trasformazione della gestione della fase patologica della relazione cliente-banca, attraverso modalità innovative di recupero crediti.
La direttiva sul credito ai consumatori
Il 16 gennaio 2008 il Parlamento europeo ha approvato, in seduta plenaria, la direttiva sul credito ai consumatori, concludendo un complicato iter legislativo iniziato nel 2002.
L'evoluzione del credito accompagna la società italiana
Nel convegno "Credito alle Famiglie 2007", organizzato dal'ABI, si è fatto il punto sui mutati scenari di mercato del settore, analizzando trend economici e strategie di marketing, prodotti innovativi e evoluzione della clientela. Dai contributi dei relatori è emerso un settore estremamente dinamico, in grado di rispondere sempre più efficacemente alle aspettative delle famiglie.
RUBRICHE
  • Dalle analisi di Crif Decision Solutions
  • Pillole di marketing
  • Focus bibliografico sul Credito alle Famiglie
  • Lessico aziendale