MK n. 1/2015


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Il ruolo delle banche nell’equity crowdfunding
L’equity crowdfunding consiste nella raccolta di capitale di rischio di start up innovative tramite portali on line. Le banche potranno avere un ruolo importante nello sviluppo di tale strumento, sia prendendo parte all’esecuzione degli ordini di investimento impartiti dai propri clienti a valere sui portali di equity crowdfunding sia gestendo esse stesse tali portali.
Le banche come motore dell’innovazione
La normativa sull’equity crowdfunding assegna alle banche un ruolo centrale nello sviluppo dell’innovazione finanziaria, consentendo a tutti gli attori coinvolti di operare in un contesto certo. Secondo le prime esperienze di mercato rimane solo un ultimo passo da compiere tutti insieme perchè possano liberarsi le potenzialità di questo nuovo strumento.
Equity crowdfunding: un eco-sistema efficiente può favorire l’attrattività del Paese?
Il punto di vista di una Sim sulle novità che emergono dalla nuova regolamentazione sull’equity crowdfunding. Un’opportunità da non perdere.
Una metrica mutualistica per misurare la differenza
Il mondo delle BCC si è dotato di strumenti per misurare il valore intrinseco della propria peculiarità. Tale valore richiama i principi di carattere economico, sociale, ecologico e cooperativo che contraddistinguono l’identità e l’operatività delle BCC.
L’evoluzione dell’esperienza di acquisto del cliente nell’era digitale
La digitalizzazione dell’intera esperienza di acquisto, dovrà consentire la copertura di tutte le fasi del customer journey, favorendo l’interazione tra banca e consumatore, sia attraverso il canale online che attraverso una logica di integrazione tra canali. L’articolo presenta un’indagine incentrata principalmente sulla fase di acquisto, prendendo in esame l’offerta di conti correnti.