MK n. 2/2002


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
64
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. CUSTOMER RETENTION E PERFORMANCE COMMERCIALI DELLE BANCHE
Attraverso un monitoragqio realizzato da ABI e SDA Bocconi, vengono resi disponibili dati molto articolati sul fenomeno della fedeltà del segmento dei privati. Retention, sviluppo e cross selling vengono analizzati in profondità con riferimento ai diversi segmenti di mercato.
2. LA TELEVISIONE: L'INDUSTRIA BANCARIA SI 'SINTONIZZERÀ'?
Come utilizzare la televisione allo sportello? Che impatto ha sulla clientela? Quale programmazione realizzare? L' esperienza di una banca statunitense indica interessanti prospettive di sviluppo.
3. L'IDENTIKIT DELL'INVESTITORE IN COVERED WARRANT
Da un' indagine dell`Ispo, svolta in collaborazione con Citibank, emerge che i covered warrant piacciono di più ai 30/40enni, con titolo di studio medio-alto e piena autonomia nelle decisioni di investimento.
4. GEO-STRATEGIE E ANALISI DEL POSIZIONAMENTO
Le banche di credito cooperativo, data la loro specificità di banche locali, necessitano di una informativa estremamente dettagliata sul proprio territorio di operatività, spesso di dimensioni molto limitate, per determinare il proprio posizionamento di mercato. Basi dati, strumenti e modelli di analisi possono efficacemente essere gestiti a livello consortile.
5. CRM: STRUMENTI EVOLUTI PER IL RAPPORTO CON LA CLIENTELA
Vengono qui pubblicate alcune note dal Convegno organizzato dall`ABI a Roma lo scorso dicembre per fare il punto sullo stato e le prospettive delle applicazioni di CRM nel settore bancario in Italia.
6. DIETRO LE QUINTE DELLA CUSTOMER SATISFACTION CON L'AUTOVALUTAZIONE
"La gestione della customer satisfaction è un tema complesso che coinvolge tutta l`organizzazione. Per creare nel management una visione - olistica"" in cui ciascuno comprenda e assuma il proprio ruolo rispetto agli obiettivi strategici, viene suggerito l' utilizzo del Modello EFQM per l`Eccellenza e del relativo processo di autovalutazione."