MK n. 2/2003


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
40
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

"1. LA STRATEGIA DEL GRUPPO CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE PER IL SEGMENTO ""SMALL BUSINESS"""
La Cassa di Risparmio di Firenze ha recentemente approfondito l`analisi del segmento Small Business. Sulla base dei bisogni, dei prodotti posseduti e dei comportamenti di questa tipologia di clientela, la banca ha definito un modello di servizio ad hoc, sviluppando una strategia di marketing adeguata ai profili di clientela individuati.
2.GLI ITALIANI E IL RISPARMIO: IL XX RAPPORTO BNL-CENTRO EINAUDI
La conoscenza dei risparmiatori costituisce il presupposto essenziale per realizzare scelte strategiche e organizzative vincenti da parte di banche e intermediari che intendono operare nel mercato dei servizi finanziari. Il XX Rapporto BNL-Centro Einaudi offre molti approfondimenti in questa direzione.
2. GLI ITALIANI E IL RISPARMIO: IL XX RAPPORTO BNL-CENTRO EINAUDI
La conoscenza dei risparmiatori costituisce il presupposto essenziale per realizzare scelte strategiche e organizzative vincenti da parte di banche e intermediari che intendono operare nel mercato dei servizi finanziari. Il XX Rapporto BNL-Centro Einaudi offre molti approfondimenti in questa direzione.
3. SCROPRIRE QUALI AZIONI RENDONO IL CLIENTE REALMENTE FEDELE
Il modello di soddisfazione-loyalty consente alla banca di scoprire quali azioni mettere in campo per rendere concretamente più fedeli i clienti, incrementandone di conseguenza il valore. Ancora di più, consente alla banca di inserire efficacemente la fedeltà della clientela tra gli obiettivi del personale.
4. TEXT MINING: LA CONOSCENZA A PORTATA DI VIDEO
Il Text Mining consente il trattamento automatico e l`esplorazione di grandi volumi di testo in linguaggio naturale. Consente una rapida comprensione dei contenuti attraverso l`individuazione delle informazioni significative. L' articolo illustra alcune applicazioni realizzate da banche estere.