MK n. 2/2014


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

“Misurare” la comunicazione si può. E si deve, specie nel cambiamento
Dopo molti anni la comunicazione di Intesa Sanpaolo con la Gialappa’s era ancora in forma. Ma ora c’è “Un mondo possibile” con Bisio. Perché cambiare un format di successo? Perché cambiano il mercato e quindi il posizionamento dell’azienda. E bisogna cambiare prima che siano i clienti a chiederlo. Le ricerche di mercato e le tecniche di valutazione delle campagne svolgono un ruolo fondamentale in tal senso.
YouApp sfida i competitor
YouApp è l’applicazione per smartphone e tablet con cui Banco Popolare è presente sugli store delle app. Un nuovo canale, distintivo rispetto alla concorrenza, frutto di un’attenta analisi delle esigenze degli utenti e della capacità aziendale di rispondere al cambiamento.
Lo smartphone come strumento di pagamento: quali le reali prospettive
Una recente ricerca ci dimostra come l’evoluzione dei telefoni cellulari, da semplici strumenti di comunicazione a apparecchi sempre più sofisticati, stia rapidamente influenzando i comportamenti di consumo degli italiani, tra cui un nuovo approccio ai pagamenti.
La banca che semplifica la banca
In Fineco la parola “semplicità” è sempre stata di casa. I clienti la citano nelle survey quando spiegano perché hanno scelto la banca. La usano su Facebook quando consigliano il conto a parenti e amici. La pretendono dai product manager quando chiedono di realizzare nuovi servizi. Prima ancora che tra i clienti, la parola semplicità è sempre stata di casa nei corridoi e negli uffici di Fineco, sin da quando nel 1999 era solo una piccola Sim con poche decine di dipendenti.
Da brand awareness a brand reputation
La comunicazione come leva strategica di crescita anche, e soprattutto, nei periodi di crisi economica.
Rubriche
Marketing analytics e territorio: applicazioni di business sulle imprese
A cura di CRIF e Data4Value
PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI