MK N. 2/2023


Abbonati a MK Online 2023

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2023
Disponibilità
Disponibile

MK è la rivista dell'ABI che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione. Grazie al contributo di autorevoli esperti del mondo creditizio e finanziario MK:

  • propone le testimonianze delle banche e dei principali attori del settore;
  • ospita in esclusiva i risultati di importanti ricerche ABI;
  • analizza le strategie di innovazione delle banche italiane ed estere
  • pubblica i contenuti più significativi dell’evento #ILCLIENTE, l’appuntamento annuale promosso da ABI e dedicato alla relazione tra industria finanziaria e clientela retail.

 

NOVITA' 

Dal 1° gennaio 2023 MK è disponibile esclusivamente nella versione online:

  • nel formato sfogliabile, per leggere l’intera rivista in modo semplice e intuitivo con la possibilità di effettuare ricerche, fare annotazioni, evidenziare i testi, visualizzare le pagine a schermo intero, beneficiare dell’indice interattivo etc
  • nel formato PDF, per consultare i singoli articoli fruendo delle modalità di ricerca della piattaforma ABICloud e dell’ampio archivio storico dal 2008, con possibilità di creare liste di ricerca personalizzate e condividere i documenti, stampare e archiviare i singoli articoli, effettuare ricerche trasversali con le altre pubblicazioni presenti sulla piattaforma, disporre del servizio di e-mail alert alla pubblicazione di ogni nuovo fascicolo.

 

A chi si rivolge

MK si rivolge a numerosi attori esterni ed interni al settore, quali:

  • responsabili e professional di banche e finanziarie;
  • società produttrici di beni e servizi per il marketing;
  • esperti di comunicazione;
  • ricercatori e studiosi.

che si  occupano di Marketing, Comunicazione, Social media, Retail, Commerciale, Innovazione, CRM, Customer Satisfaction, Customer Experience
 

Modalità di abbonamento

Per sottoscrivere l'abbonamento annuale clicca qui

L’abbonamento alla versione elettronica, fruibile dalla piattaforma ABICloud, (www.abicloud.it) prevede l’uscita bimestrale di 6 fascicoli l’anno  con un ricco archivio dal 2008. L'abbonamento ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e sarà automaticamente rinnovato salvo esplicita disdetta.

 

L'evoluzione dell'informativa ESG: la sfida del dato
Il ruolo delle banche per contribuire ad accelerare e rendere più efficace il percorso verso dati sempre più di qualità.
La misurazione degli impatti sociali
L'Istituto per il Credito Sportivo, Banca per lo sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso lo Sport e la Cultura, ha adottato una strategia che coniuga risultato economico, ritorno ESG e impatto sociale. La piattaforma DELTA, realizzata in partnership con OpenEconomics, sviluppa le metriche di sostenibilità e di impatto sociale per ogni impiego della banca.
Tanti i volti dell'inclusione
Banca Popolare di Puglia e Basilicata radicata alle sue origini, ma con uno sguardo al futuro e all'innovazione, prosegue nel suo percorso di crescita economica, ambientale, sociale, fino a progetti di inclusione culturale.
Il questionario MiFID II e la raccolta delle preferenze di sostenibilità
La normativa MiFID II è stata integrata con l'introduzione dell'obbligo per gli intermediari che prestano il servizio di consulenza e di gestione di portafogli di raccogliere le preferenze di sostenibilità dei propri clienti nell'ambito del questionario di profilatura e di integrarle nella valutazione di adeguatezza degli investimenti raccomandati ai clienti (c.d. MIFID II ESG).
L'ESG un fattore di trasformazione chiave per banche e clienti
KPMG ha intervistato 30.000 consumatori per comprenderne la disponibilità a pagare per prodotti/servizi ESG tra le diverse industry. Il banking registra una quota contenuta di clienti disposti a pagare di più per servizi e prodotti finanziari ESG, in quanto i consumatori fanno fatica a percepire l'impatto positivo dei prodotti finanziari sulla società e sull'ambiente.
Rubriche
Economia rigenerativa e circolare per innovare al fianco delle imprese
A cura di CRIF