MK n. 3/2005


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
48
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

La soddisfazione del cliente: obiettivo e strumento delle strategie di marketing
La rilevazione e la gestione della customer satisfaction sono ormai divenuti elementi "normali" delle strategie di marketing di molte banche italiane. Di questa importante evoluzione vengono qui esaminate le cause di fondo, i contenuti concreti, le implicazioni di tipo operativo, le metodiche di attuazione.
Un'analisi dei promotori finanziari in Italia
Da PF Monitor, indagine nazionale sui promotori finanziari, giunge la conferma di una situazione difficile per questa professione; ma si intravedono all'orizzonte nuove opportunità. Il confronto con quanto espresso dai potenziali clienti arricchisce ulteriormente l'indagine di spunti e riflessioni.
Visione integrata del CRM e del rischio creditizio
Partendo dall'analisi delle caratteristiche del CRM, dei riflessi di Basilea 2 sulla gestione del credito e del tipo di orientamento dei sistemi finanziari, si evidenzia il potenziale conflitto tra il rapporto di clientela improntato in un'ottica di CRM e quello risultante da una politica del credito orientata al breve termine. Tale potenziale conflitto è analizzato in funzione della dimensione dell'impresa.
Alcune evidenze empiriche del loyalty management
Dal 2000 ad oggi, la continuità di risultati conseguita da oltre 20 Programmi Fedeltà suggerisce che il Loyalty Management può svolgere un ruolo centrale nella strategia di una banca retail: dal supporto alla differenziazione competitiva alla sostenibilità dei margini economici, dalla motivazione delle risorse umane all'incremento dei livelli di retention e cross-selling.
We@bank education: l'e-banking si impara
"Puntare sull'education per vincere le resistenze all'uso dei servizi di banking on line è una scelta efficace. Lo dimostra We@bank Education, il progetto di comunicazione integrata lanciato dal servizio Internet della Banca Popolare di Milano. E si possono anche conquistare nuovi clienti. "
I canali distributivi delle banche italiane
Dalla Rilevazione CIPA-ABI emerge che le banche italiane adottano in maniera generalizzata la  strategia della multicanalità. Lo sportello è ancora il punto di contatto largamente prevalente nel rapporto bancacliente, anche se il suo ruolo va gradatamente ridimensionandosi con riferimento a specifici segmenti di clientela e a specifiche operazioni. Le previsioni formulate dalle banche convergono verso un aumento negli utilizzi per l'internet banking, il remote banking e l'ATM; meno univoche sono le previsioni relative allo sportello.