MK n. 3/2008


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
44
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

I reclami: un problema o un'opportunità?
Nel retail banking, l'industrializzazione dei processi di vendita e di servizio è un requisito fondamentale per il raggiungimento di livelli competitivi in termini di rapporto tra costi e ricavi. Resta il fatto che la relazione con il cliente rimane la chiave per sviluppare e mantenere il business nel tempo; in questa dimensione si colloca anche, e sempre di più, la gestione dei reclami.
La relazione tra banche e migranti in Italia
La relazione fra migranti e banche in Italia è venuta emergendo come un tema di grande interesse, suscitando l'attenzione sia delle istituzioni pubbliche che del mondo economico e finanziario. Ciò ha comportato una serie di sforzi in direzione di una maggiore comprensione e conoscenza dei comportamenti finanziari dei migranti.
Investire nelle persone per raggiungere il successo commerciale
Il contact center di Barclays fonda il proprio successo commerciale e di customer satisaction su una forte politica di incentivazione del personale basata su programmi di well-being che lo rendono tra i contact center più all'avanguardia in Europa.
Il CRM e l'organizzazione incentrata sul cliente
Negli ultimi anni, il CRM ha rappresentato un'aspetto prioritario per le banche su cui sono stati effettuati investimenti considerevoli. Perché il CRM è ancora importante? Come si identifica un modello di CRM di successo?
Alcune esperienze di social lending in Italia
Il protagonismo degli internauti si afferma nel credito fai da te. Le esperienze di social lending nate all'estero approdano anche in Italia con numeri ancora ridotti ma un interesse mediatico crescente. Zopa e Boober sono le prime realtà italiane.
I prodotti a ritorno assoluto: un momento di discontinuità strategica nel mercato
L'articolo ripercorre le principali tendenze in atto nell'industria dei fondi comuni italiani, concentrandosi in particolare sugli hedge funds nella convinzione che l'innovazione finanziaria può essere finalizzata a migliorare il servizio offerto alla clientela con prodotti meglio focalizzati e a costi inferiori.

Educational, la nuova frontiera della comunicazione
BPP Educational è un progetto di comunicazione che esula dai mezzi tradizionalmente utilizzati nell'advertising. Si è passati dai seminari formativi rivolti alle imprese e alla clientela di standing più elevato, all'ultima recente evoluzione verso un centro di progettazione e produzione di format televisivi ed eventi rivolti agli studenti.
Rubriche
  • Acquisizione e sviluppo delle società di capitali
    dalle analisi di CRIF Decision Solutions
  • Pillole di marketing
    Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI
  • Scrivono di marketing
    Ufficio Documentazione e comunicazione dell'ABI
  • Lessico aziendale
    Ildegarda Ferraro