MK n. 3/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore


Migliorare il rapporto tra banca e impresa grazie al dialogo col territorio
Durante la crisi il dialogo tra banca e impresa può diventare più difficile. La strategia di UniCredit di puntare da subito sul confronto costruttivo con le realtà territoriali ha conferito efficacia alle iniziative di supporto all’economia reale e rappresenta un’importante chiave di lettura per il futuro e le complessità del nuovo contesto economico.
Le carte di pagamento in Italia
L’articolo percorre l’evoluzione in Italia dell’uso delle diverse tipologie di carte di pagamento attraverso una panoramica di come si sono sviluppate e diversificate rispetto alle molteplici esigenze dei clienti. Oggi in Italia il mercato delle carte risulta avere raggiunto volumi di transazioni e diffusione significativi. Il mercato non è tuttavia saturo; sembra infatti avere margini di ulteriore crescita con il coinvolgimento dei più fedeli sostenitori del denaro contante.
La customer satisfaction degli assicurati
La soddisfazione complessiva dei clienti assicurati cresce in un contesto di mercato che sembra avere ridimensionato le aspettative e le criticità un tempo presenti. L’Osservatorio dell’Ania consente di comprendere approfonditamente le linee di tendenza.
Le relazioni consulente-cliente e medico-paziente a confronto
Misurare la fiducia conviene? Se non la misuriamo rischiamo di ignorarla, fallire nel sostenerla e quindi, inevitabilmente, finire per perderla. Capire come si forma e come si sviluppa permette di identificare eventuali problemi sistemici e/o comunicativi individuali per trovare soluzioni mirate e migliorare quindi la qualità del servizio offerto.
Come ottenere di più dall’agenzia di pubblicità
Come ottimizzare le presentazioni fornite da un’agenzia di comunicazione? Un’approfondita ricerca indica che, gestendo i rapporti con le agenzie secondo delle modalità ben definite, si possono ottenere risultati anche del 33% migliori.
Rubriche
Il geomarketing e l’apertura di nuove filiali
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Rapporti Istituzionali dell’ABI