MK N. 3/2021


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2021
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

MK è la rivista che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione.

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Dalla loyalty a un ecosistema di engagement per la clientela e i prospect
Gli enormi cambiamenti sociali e le recenti innovazioni tecnologicherendono necessaria una riconsiderazione delle strategie “classiche” adottate in ambito loyalty dalle aziende. Il processo di engagement inizia a rivestire un ruolo più importante passando da strumento tattico ad asset strategico che le aziende devono sviluppare. In questo processo possono essere sviluppate anche strategie di acquisizione di nuova clientela.
Donne di alto profilo: investitrici oltre gli stereotipi di genere
Le donne rivestono un ruolo importante nel prendere decisioni finanziarie e nei prossimi anni saranno destinate ad acquisire una maggiore centralità. Nasce così lo studio Candriam Aipb Ipsos per comprendere il territorio ancora poco esplorato del ruolo delle donne investitrici che hanno ampie disponibilità finanziarie e occupano posizioni di rilievo nei sistemi sociali ed economicofinanziari del nostro Paese.
L'ecosistema di misurazione della comunicazione
Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi modelli per misurare la comunicazione, ma ad oggi non ne esiste uno consolidato, universale, utile a rispondere alla annosa questione di quanto contribuisce la pubblicità al business. Per soddisfare questa esigenza BPER Banca ha impostato un ecosistema di misurazione delle azioni di comunicazione che ha portato la banca ad avere un solido impianto in grado di restituire insight capaci di supportare le decisioni di investimento media e non solo.
Il settore finanziario e influencer marketing: un'opportunità da esplorare
L'influencer marketing sta iniziando a diventare una leva strategica per molte aziende. Anche il settore finanziario può coglierne le opportunità imparando a conoscere i fin-influencer e a utilizzare dati e tecnologie.
Piattaforme as a service, ecosistemi e nuovi modelli di business
Nella nuova era di finanza aperta e integrata, la costruzione di marketplace riveste un ruolo chiave e risulteranno sempre più centrali i dati, siano essi interni che soprattutto esterni alla banca e “vicini” al cliente finale per costruire modelli di business innovativi e digital native e offrire customer experience sempre più di valore.
L'impegno delle banche per un futuro sostenibile
Lotta al cambiamento climatico, sviluppo di soluzioni che possano contribuire a migliorare la sostenibilità delle proprie attività e quella delle imprese, valorizzazione degli aspetti relazionali con i diversi interlocutori per generare valore in un lungo periodo e anticipare le sfide del futuro. Le banche sono sempre più in prima linea per favorire una crescita all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Rubriche
Le banche come propulsore della "trasformazione green"
A cura di CRIF