MK n. 4/2009


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Il marketing esperienziale in banca
Il coinvolgimento del cliente in tutte le fasi della relazione costituisce l'elemento fondante della Customer Experience in banca. È su tale base che l'ABI ha impostato il modello concettuale sul tema del marketing esperienziale che si alimenta di una serie di rapporti che devono provenire dai tre agenti coinvolti: la banca, il cliente e il mercato.
La finanza comportamentale e la consulenza ai risparmiatori
Conoscere i principi della finanza comportamentale assicura una migliore qualità della consulenza finanziaria, integrandola nei contenuti e arricchendola di elementi utili a prevenire eventuali delusioni della clientela.
Il ruolo della banca nell'internazionalizzazione delle piccole imprese italiane
Le potenzialità commerciali dei mercati esteri sono molteplici per le piccole imprese italiane. Nonostante le difficoltà esistenti, le piccole imprese si dichiarano pronte a cogliere l'opportunità in presenza di servizi di accompagnamento adeguati, che facilitino la creazione e gestione dei rapporti con l'estero. Dopo un'attenta valutazione dei fabbisogni, UniCredit propone Imprendo Export. Si tratta di un package che contiene, oltre alla completa operatività bancaria, servizi a valore aggiunto studiati per le piccole imprese che esportano o che intendono farlo.
Neurolinguistica. L'efficacia di una nuova scienza dalla terapia alle relazioni interpersonali
La neurolinguistica è quella scienza che studia i meccanismi della mente umana che regolano la comprensione, la produzione e la conoscenza del linguaggio e il suo utilizzo va affermandosi sempre più nel marketing e nelle modalità di gestione della relazione con la clientela. Questo articolo offre interessanti spunti di riflessione per l'utile applicazione dei suoi principi anche all'industria dei servizi finanziari.
Le banche puntano sull'economia della fiducia
Obiettivo fiducia. Il mondo delle banche punta con decisione a recuperare ed evolvere il rapporto diretto con il cliente, ponendo alla base delle proprie strategie di sviluppo la reputazione, considerata come asset economico da coltivare con priorità. È questa una delle novità emerse a 'Dimensione Cliente 2009', il più importante evento italiano sul tema della relazione banca-cliente.
Rubriche

Gestione e sviluppo ottimale del portafoglio clienti
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions

Pillole di marketing
Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI

Scrivono di marketing
Ufficio relazioni Culturali

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro