MK n. 4/2014


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Dal web alla filiale: l’engagement dei clienti e della rete
Potenziamento dei canali diretti e centralità delle filiali nella relazione con i clienti: come realizzare una vera sinergia tra i due mondi per poter ottimizzare il nostro modo di “fare banca per bene”? La risposta di UBI Banca sta nel continuo sviluppo della multicanalità e nel pieno coinvolgimento dei colleghi della rete. Per questo, nel 2013 sono state attivate due importanti iniziative.
I sistemi cognitivi al servizio dei nuovi modelli di interazione con la clientela
La sempre maggiore propensione dei clienti a utilizzare i canali diretti apre lo spazio a nuovi modelli di servizio. Le nuove tecnologie basate sul cognitive computing possono aiutare le istituzioni finanziarie che le adottano a differenziarsi dai competitor offrendo una customer experience e un livello di consulenza superiore anche sui canali non assistiti.
Il digital nell’offerta di BancoPosta
Il tema digital ha molteplici connotazioni anche molto diverse tra loro. L’articolo presenta da un lato il posizionamento di BancoPosta sul web, sui social network e sulle mobile app e dall’altro alcuni esempi di marketing digitale. Pur trattandosi, in alcuni casi, di progetti in fase di sperimentazione, l’obiettivo è cogliere la grande sfida sul lato dell’integrazione dei canali.
Migliorare la customer experience attraverso la prevenzione dei reclami
Il reclamo è un evento cruciale nel ciclo di vita di un cliente. L’articolo presenta una soluzione di analisi predittiva, integrata con il Crm aziendale, che supporta una gestione proattiva dei clienti a rischio ottimizzando processi e customer experience.
Crm: creare valore per banca e clienti
Segmentazione, gestione degli eventi e campagne, cruscotto cliente e catalogo prodotti: sono queste dimensioni chiave di innovazione nel marketing operativo adottato e sviluppato.
Comunicare social: il team giovani 2.0 e il suo #InstaBank tour
Un nuovo modo di raccontare le aziende friulane, un bilancio sociale scritto a colpi di foto da un gruppo di giovani instagramers della regione e condivisibile da tutti attraverso i canali social: è questo il senso di InstaBank tour, un viaggio fotografico organizzato dal Team Giovani 2.0 della Banca di Udine che ha avuto l’obiettivo di raccontare come e cosa fa un istituto di credito per sostenere il proprio territorio.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI