MK N. 4/2022


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2022
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

MK è la rivista dell'ABI che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione.

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Comunicare il brand nel Vuca World
Comprendere cosa sta cambiando intorno a noi e quali sono i principi da seguire per riuscire a comunicare in modo efficace il proprio brand.
ESG: un'opportunità per le banche di accelerare verso l'advisory alle PMI
I recenti stress test BCE sulla transizione climatica hanno evidenziato che siamo solo all'inizio di un lungo percorso reso ancora più tortuoso dalle implicazioni politico-economiche conseguenti al conflitto russoucraino. A oggi, delle 104 banche coinvolte negli stress test circa il 60% non dispone di un quadro di stress test climatico e solo il 20% include il rischio climatico nella concessione dei prestiti.
Le persone al centro
La ricerca "Persona, ambiente, prosperità - La Comunicazione interna della sostenibilità", realizzata dall'ABI con le banche del GdL sulla comunicazione interna, analizza le esperienze in cinque ambiti: benessere e conciliazione vitalavoro, iniziative di welfare; mobilità sostenibile, spostamenti casalavoro; inclusione e valorizzazione delle identità in azienda; nuova concezione degli spazi e modalità di lavoro; attenzione agli impatti ambientali. In tutte le dimensioni emerge che la valorizzazione delle persone è centrale.
La relazione con la clientela è sempre più trasversale
L'evoluzione del canale telefonico nel modello di servizio di BancaTer ha consentito di progettare nuove strategie di sviluppo insieme alla Rete delle filiali e di servizio alla clientela. Il progetto: Ufficio Clienti di BancaTer (USC), condivide la freschezza di una start-up alla forte spinta all'innovazione della banca territoriale.
What's new? Una fotografia sui servizi digitali in Europa
Il Report What's new? Benchmark europeo dei servizi innovativi sui canali digitali, realizzato da ABI Lab con il supporto di PwC, si pone l'obiettivo di fornire una panoramica a livello europeo sul posizionamento delle Traditional Banks e le Pure Digital Banks sull'offerta alla clientela di servizi innovativi tramite canali digitali.
Rubriche
Sviluppare prodotti green e processi per un business sostenibile
A cura di CRIF