MK N. 4/2023


Abbonati a MK Online 2023

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2023
Disponibilità
Disponibile

MK è la rivista dell'ABI che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione. Grazie al contributo di autorevoli esperti del mondo creditizio e finanziario MK:

  • propone le testimonianze delle banche e dei principali attori del settore;
  • ospita in esclusiva i risultati di importanti ricerche ABI;
  • analizza le strategie di innovazione delle banche italiane ed estere
  • pubblica i contenuti più significativi dell’evento #ILCLIENTE, l’appuntamento annuale promosso da ABI e dedicato alla relazione tra industria finanziaria e clientela retail.

 

NOVITA' 

Dal 1° gennaio 2023 MK è disponibile esclusivamente nella versione online:

  • nel formato sfogliabile, per leggere l’intera rivista in modo semplice e intuitivo con la possibilità di effettuare ricerche, fare annotazioni, evidenziare i testi, visualizzare le pagine a schermo intero, beneficiare dell’indice interattivo etc
  • nel formato PDF, per consultare i singoli articoli fruendo delle modalità di ricerca della piattaforma ABICloud e dell’ampio archivio storico dal 2008, con possibilità di creare liste di ricerca personalizzate e condividere i documenti, stampare e archiviare i singoli articoli, effettuare ricerche trasversali con le altre pubblicazioni presenti sulla piattaforma, disporre del servizio di e-mail alert alla pubblicazione di ogni nuovo fascicolo.

 

A chi si rivolge

MK si rivolge a numerosi attori esterni ed interni al settore, quali:

  • responsabili e professional di banche e finanziarie;
  • società produttrici di beni e servizi per il marketing;
  • esperti di comunicazione;
  • ricercatori e studiosi.

che si  occupano di Marketing, Comunicazione, Social media, Retail, Commerciale, Innovazione, CRM, Customer Satisfaction, Customer Experience
 

Modalità di abbonamento

Per sottoscrivere l'abbonamento annuale clicca qui

L’abbonamento alla versione elettronica, fruibile dalla piattaforma ABICloud, (www.abicloud.it) prevede l’uscita bimestrale di 6 fascicoli l’anno  con un ricco archivio dal 2008. L'abbonamento ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e sarà automaticamente rinnovato salvo esplicita disdetta.

 

Insurance Lab: formazione innovativa in campo assicurativo
Evoluzione del mondo assicurativo, il nuovo modello formativo consulenziale, basato sull’ascolto attivo e sull’analisi dei bisogni assicurativi dei clienti, l’evoluzione della consulenza nel mondo assicurativo.
I fattori ESG: sfide e opportunità per il mondo bancario
Sviluppo di una strategia ESG tra vincoli regolamentari, opportunità di business e fattori abilitanti.
Le strategie ESG a sostegno della clientela
Nel solco della sua tradizione storica di supporto alle comunità locali, Il Gruppo BCC Iccrea intende, attraverso la propria rete di BCC, accompagnare i propri clienti nella trasformazione sostenibile in atto. Tale approccio è uno dei principali driver delle nostre strategie di sviluppo in ambito ESG.
Finanziare la transizione ESG delle imprese: il ruolo chiave delle banche
Il 75% delle banche vigilate dalla BCE ha già introdotto indicatori di rischio ESG nelle proprie strategie aziendali, ma solo il 15% ha effettivamente sviluppato processi e strumenti per monitorarli e indirizzarli. In particolare per gli indicatori sulle “financed emissions”, risulta centrale la relazione tra banche e imprese clienti che vengono finanziate anche tenendo in considerazione il loro percorso di transizione ecologica e i relativi obiettivi di decarbonizzazione.
Rubriche
BNPL in Italia: il profilo degli utilizzatori
A cura di CRIF