MK N. 4/2024


Abbonati a MK Online 2024

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2024
Disponibilità
Disponibile

MK è la rivista dedicata ai temi del marketing e della comunicazione in banca, all’analisi del rapporto banca-cliente e al retail banking che, grazie al contributo di autorevoli accademici ed esperti del mondo creditizio e finanziario,

  • propone le testimonianze delle banche e dei principali attori del settore;
  • ospita in esclusiva i risultati di importanti ricerche ABI;
  • analizza le strategie di innovazione delle banche italiane ed estere
  • pubblica i contenuti più significativi emersi negli eventi promossi da ABI con riflessi nella relazione tra industria finanziaria e clientela retail.

Dal 2023  MK si è rinnovata con un progetto editoriale 100% digitale – una scelta di attenzione alla sostenibilità ambientale – ed è oggi disponibile su ABICloud, la piattaforma digitale dei prodotti editoriali di Bancaria Editrice, nel formato sfogliabile, per una lettura semplice e intuitiva, con la possibilità di consultare e salvare i contenuti in formato PDF, fruendo dell’ampio archivio storico dal 2008. 

 I vantaggi della versione digitale:

  • motore di ricerca evoluto
  • creazione di liste di ricerca personalizzate e condivisione di documenti con i colleghi
  • servizio di e-mail alert alla pubblicazione di ogni nuovo fascicolo
  • ricerca trasversale con le altre pubblicazioni ABI in abbonamento su ABICloud

A chi si rivolge

MK si rivolge a numerosi attori esterni ed interni al settore, quali:

  • responsabili e professional di banche e finanziarie;
  • società produttrici di beni e servizi per il marketing;
  • esperti di comunicazione;
  • ricercatori e studiosi.

che si  occupano di Marketing, Comunicazione, Social media, Retail, Commerciale, Innovazione, CRM, Customer Satisfaction, Customer Experience
 

Modalità di abbonamento

Per sottoscrivere l'abbonamento annuale clicca qui

L’abbonamento alla versione elettronica, fruibile dalla piattaforma ABICloud, (www.abicloud.it) prevede l’uscita bimestrale di 6 fascicoli l’anno  con un ricco archivio dal 2008. L'abbonamento ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e sarà automaticamente rinnovato salvo esplicita disdetta.

 

Il 2024 è l'anno dell'educazione finanziaria
Molte le novità sia legislative sia operative con l'ingresso della materia nelle scuole con le competenze di educazione civica.
Il modello di Assistenza Personalizzata
Nel 2019 Poste Italiane ha avviato un percorso di introduzione dell'IA nell'Assistenza Clienti, un modello divenuto via via pervasivo. Agendo anche a favore di due precisi Goal dell'Agenda ONU 2030: Ridurre le disuguaglianze (#10) e Lavoro dignitoso e crescita economica (#8). Dall'inizio del 2024 è stato introdotto un nuovo fattore nel modello: l'interazione personalizzata, che tiene conto dell'affinità dei clienti con l'IA stessa.
Evoluzione dei programmi di loyalty nel mercato retail
Nel veloce mondo del retail moderno, l'ingaggio degli utenti è diventato più importante che mai. Sono lontani i giorni in cui le tessere fedeltà erano unicamente fisiche. Oggi, la fedeltà dei clienti è una questione complessa e affascinante che implica tecnologie avanzate e una profonda comprensione dei comportamenti dei consumatori.
Sfide e opportunità del phygital per le banche
Dall'osservatorio Kiki Lab RetailObserva® e dalla ricerca mondiale Retail Innovations alcuni stimoli e casi dal retail internazionale, bancario e non bancario: dall'“oasi urbana” All in One di BPI - Caixa Bank, che rivoluziona il concetto classico di filiale bancaria, con eventi e vendita di prodotti anche non bancari al successo del Retail Media sviluppato dal leader del retail mondiale Walmart.
Rubriche
BNPL: crescita e peculiarità del mercato italiano
A cura di CRIF