MK n. 5/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

 

L’approccio modulare al cliente
A fronte dei bisogni sempre più sofisticati e variegati dei clienti, le banche usano la tecnologia per instaurare, migliorare e creare una relazione più stabile e duratura che tenga conto della necessità di offrire un prodotto su misura per tutti. In quest’ottica dall’inizio del 2011 Intesa Sanpaolo ha creato un unico prodotto personalizzabile in base alle preferenze della clientela.
La relazione intercanale per uno sviluppo sostenibile del retail banking
Le banche stanno rivedendo il loro modo di comunicare e rapportarsi con clienti e prospect, introducendo le nuove tecnologie nelle proprie strategie di sviluppo e crescita del business. In particolare UBI Banca ha definito un percorso evolutivo per raggiungere i propri obiettivi, profilando l'utilizzo dei canali su specifici cluster di clientela, in tutte le fasi della relazione con il cliente.
Strutturare l’innovazione in banca: l’esempio dei leader
Come si sono strutturate le banche mondiali leader dell’innovazione per coniugare la creatività con i risultati di business? Come conseguire efficienza e non perdere le opportunità che il mercato, i bisogni dei clienti e le tecnologie presentano? Come trasformare i bisogni latenti in prodotti vincenti? Questi sono i punti trattati nell’articolo, che illustra esempi concreti, tratti da banche ed altre aziende leader per la loro capacità di pensare e realizzare l’innovazione.
La consulenza e la vendita in remoto in ambienti non presidiati
Nell’attuale periodo di crisi, l’innovazione può diventare un’opportunità da sfruttare per invertire il trend negativo. È necessario dar vita a idee vincenti in grado di realizzare un evidente vantaggio per il cliente, riducendo ed evitando sprechi di tempo e denaro. In tale contesto la Cassa Rurale di Levico Terme ha realizzato e attivato in casa RealBanking.
L’eccellenza nella gestione della relazione
Nonostante il forte sviluppo della multicanalità la filiale continua ad essere il canale principale per l’acquisizione di nuovi clienti e l’offerta di nuovi prodotti. Un’indagine condotta su 33 gruppi bancari in 8 paesi rileva che le banche in grado di definire il compromesso ottimale tra costo e qualità del servizio avranno un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Rubriche
I comportamenti finanziari delle famiglie italiane
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Rapporti con i Consumatori dell’ABI