MK n. 5/2014


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Indagine ABI sui modelli di servizio per small business e piccole imprese
La microimpresa rappresenta un segmento molto importante per le banche italiane, che organizzano e gestiscono la relazione con tale tipologia di clientela secondo modelli di servizio in costante evoluzione. L’indagine ABI, i cui risultati sono presentati in questo articolo, esplora le principali caratteristiche di questi approcci e la dinamica attesa dei prossimi due anni.
Customer Experience Management in Vodafone Italia
In una fase di intensa pressione competitiva e elevata mobilità dei clienti, la customer experience è un'importante leva strategica per differenziarsi e fidelizzare. Una customer experience eccellente è il risultato di processi e attività dedicate, nonché di una forte focalizzazione di tutta l’azienda verso il punto di vista del cliente: dal design della strategia e dei modelli di servizio, alla progettazione dei customer journey, all'ascolto della voce del cliente, alla gestione della macchina operativa fino alla governance e alla cultura aziendale.
Il cliente affluent e il suo rapporto con la banca: autonomia, servizio e bisogni di relazione
Il cliente retail affluent è prezioso per la banca. La ricerca, presentata in anteprima a Dimensione Cliente 2014, mira a fornire elementi informativi su atteggiamenti, aspettative e richieste di servizio di questo target specifico. Per conoscerlo e servirlo al meglio.
Maestri della consulenza da oltre 45 anni
Sin dalle sue origini Banca Fideuram punta sulla consulenza e sul rapporto di fiducia tra cliente e private banker. Il suo modello è in continua evoluzione, di pari passo con le esigenze dei clienti, per supportarli sempre più anche in ambiti non strettamente finanziari. Offre tre livelli di consulenza, con un focus crescente sui bisogni specifici della clientela private.
Opportunità e insidie dei contatti social
Per Webank social banking non vuol dire solo interazione con i clienti sui social media, ma anche coinvolgimento nella generazione di idee per la realizzazione e il miglioramento di prodotti e servizi. Webank è infatti attiva sui social network già dal 2002. Dapprima con le attività di ascolto sui forum e sui social network, poi nel 2007 con le proprie pagine Facebook e Twitter, e dal 2011 con il servizio di Social Customer Care.
Rubriche
Rete e territori: indicatori per valutare e indirizzare le performance
A cura di CRIF e Data4Value
PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Responsabilità Sociale di Impresa dell’ABI 
in collaborazione con il CeSPI