MK n. 5/2015


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Customer experience multicanale: misurare, attivare, governare
Rilasciare un’eccellente customer experience è di fondamentale importanza per il raggiungimento di un reale vantaggio competitivo sul mercato. Per assicurare la migliore experience a ciascun cliente occorre dapprima misurare, quindi intervenire sui touchpoint critici e infine governare la relazione indirizzando ciascuna persona su journey multicanale coerenti con le sue aspettative.
La doppia sfida del retail banking in Francia
Pressione macroeconomica, normativa e concorrenziale hanno forti riflessi sulla crescita dei ricavi nel retail banking. Aggregatori, integratori di servizi e i nuovi entranti con modelli dirompenti si posizionano sulla catena del valore con nuovi approcci di business. Da ciò emerge l’importanza di mettere in atto strategie di gestione proattive e selettive dei clienti. Un’analisi approfondita del fenomeno della mobilità consente di capire i meccanismi dell’infedeltà e individuare i migliori approcci operativi.
Minibond e cambiali finanziarie: opportunità per imprese e banche
Minibond e cambiali finanziarie offrono un’ulteriore possibilità alle piccole e medie imprese per reperire capitali sul mercato in aggiunta alle tradizionali forme di finanziamento. Un’analisi di contesto economico e normativo.
I social per una comunicazione integrata e una relazione multicanale
“Dove” e “quando” sono le parole chiave della relazione con i clienti. Per facilitare il dialogo occorre essere presenti dove è utile, con un’offerta rilevante e una personalizzazione elevata grazie a un ecosistema digitale semplice e integrato con gli strumenti più tradizionali di comunicazione.
Il ruolo dei social media: una campagna su Facebook
Avvicinarsi maggiormente ai clienti, soprattutto i più giovani, tramite una campagna su Facebook ha consentito alla BCC di Monastier e del Sile di espandere la propria base clienti nonché il numero di giovani soci. Si sono così poste le basi per un ricambio generazionale della compagine sociale.
Rubriche
La ricchezza estraibile dal portafoglio mass market
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI