MK n. 5/2016


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2016
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Come conoscere il cliente attraverso la causale del bonifico
Grazie alle nuove tecnologie big data e agli strumenti di analisi sempre più evoluti ora disponibili, il Crm di BPM ha realizzato una soluzione che studia la semantica delle operazioni finanziarie effettuate tramite bonifico e le traduce in informazioni sul cliente. Apprendere notizie sui propri clienti è un’opportunità per poter offrire un servizio migliore e costruire una relazione personalizzata.
Le API arrivano in banca
Per accelerare l’innovazione dei servizi in mobilità, migliorare la customer experience e l’accessibilità complessiva dei prodotti e servizi o per creare nuovi modelli di business, cresce nel settore bancario la diffusione dell’utilizzo delle API (Application Programming Interface). Queste consentono fra l’altro di valorizzare i contributi esterni e creare partnership con nuovi soggetti con l’obiettivo di anticipare i bisogni dei clienti e soddisfare in modo mirato e in tempi rapidi le sue esigenze, rispondendo adeguatamente alle sfide poste dal nuovo contesto competitivo.
Wealth management: modelli di business inadeguati per i Millennials?
La distribuzione della ricchezza finanziaria nel mondo sta profondamente cambiando. Si affermano nuovi centri internazionali di wealth management. Con i millennials, finanziariamente poco evoluti ma tecnologicamente molto avanzati, il modello “one-stopshop” non regge la sfida. Nuovi player si affacciano sul mercato e si sviluppano differenti tipologie di business model.
La nuova filiale BPER Banca: più relazione, più experience, più servizio
La definizione del concetto di nuova filiale nasce dalla scelta di far vivere ai clienti un’esperienza moderna e istintiva nel touch point filiale. Il nuovo modello realizzato da BPER Banca da un lato rafforza la coerenza fra promessa di brand e logiche di servizio, dall’altro coniuga una forte attenzione alla relazione e ai bisogni di chi utilizza la filiale con una maggiore efficienza in termini di spazio.
Valutazione del protection gap per un modello di consulenza a 360°
Attraverso l’acquisizione e l’analisi dei dati del cliente, con l’aiuto dei sistemi esperti è possibile formulare una soluzione mirata ai bisogni del singolo individuo. Grazie a un motore inferenziale e a algoritmi di calcolo e modellizzazioni in continua evoluzione, la piattaforma SEguru simula le conoscenze di un consulente professionista, consentendo di individuare in tempo reale il profilo assicurativo del cliente, conoscere i suoi gap di copertura e sviluppare di conseguenza un nuovo approccio commerciale.
Rubriche
Quando il territorio avvicina banche e assicurazioni
A cura di CRIF