Obiettivo profitto


Dal controllo dei costi al pricing nell`impresa banca

Autore: Dimitris N. Chorafas

Editore
Edibank
Anno
1991
Pagine
608
ISBN
88-449-0236-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 50,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 47,50
IVA assolta dall'editore

Strumenti d`indagine e concreti indirizzi d`azione per affrontare il tema della redditività in banca: utile ai responsabili dei piani finanziari e agli analisti sia all`interno che all`esterno della banca.
 
Il tema centrale di questo libro è la redditività della banca moderna. 
A partire dagli anni '80, infatti, si è fatta pressante negli istituti di credito l'esigenza di più efficaci tecniche di controllo dei costi.
Ma qual è il modo migliore per applicare il controllo dei costi al settore finanziario? Come attribuire un prezzo adeguato ai propri servizi? Quali gli investimenti in tecnologia, elemento fondamentale di successo nella lotta per il profitto? E, alla base di tutto, quale tipo di banca ci si propone di essere in futuro? Le quattro parti del lavoro affrontano questi interrogativi, tutti strettamente correlati alla redditività della banca.

In modo chiaro, comprensibile e avvincente, ma senza per questo venir meno al rigore necessario in un testo che affronti tematiche simili, il volume fornisce strumenti di indagine e concreti indirizzi d'azione al vertice manageriale, come ai responsabili dei piani finanziari e agli analisti sia all'interno che all'esterno della banca.

1. BANCHE COMMERCIALI, MERCHANT BANK E BANCHE D'INVESTIMENTO NAZIONALI E INTERNAZIONALI
1.1 Management bancario, capitali e tecnologia
1.2 L'attività bancaria
1.3 La regolamentazione bancaria
1.4 Banche commerciali, merchant bank e banche d'investimento
1.5 L'attività bancaria internazionale
2. COME TRASFORMARE LA NOSTRA BANCA IN UN PRODUTTORE E DISTRIBUTORE DI SERVIZI A BASSO COSTO
2.1 Pianificazione, budgeting e controllo
2.2 Il controllo dei costi nel settore finanziario
2.3 Organizzazione dei centri di costo e di profitto
2.4 Sistemi a costi standard
2.5 Il controllo dei costi nelle banche leader
3. PIANIFICAZIONE E PRICING DEI PRODOTTI PER UNA MAGGIORE REDDITIVITÀ
"3.1 La pianificazione dei nuovi prodotti
3.2 Il marketing dei servizi finanziari
3.3 Determinare i prezzi dei prodotti e servizi della nostra banca
3.4 Lo ""specchio del cliente""
3.5 La vera redditività nel settore bancario"
4. UN NUOVO APPROCCIO NEI CONFRONTI DEGLI INVESTIMENTI TELEMATICI
4.1 Servizi di rete nelle istituzioni finanziarie
4.2 Sistemi esperti alla portata delle banche
4.3 Le vecchie tecniche EDP e il nuovo engineering bancario
4.4 L'utile sul capitale investito in tecnologia
4.5 Il controllo dei costi applicato alla telematica



Ti potrebbe interessare anche