Organizzare e gestire il processo di pianificazione e controllo in banca


Dall`impianto teorico alle esperienze operative

Autore: Alessandro Lunati

Editore
Edibank
Anno
1993
Pagine
232
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Le diverse fasi della costruzione di un sistema di P&C, dal confronto con i modelli teorici allo sviluppo di tecniche e strumenti fino alla concreta applicazione, in funzione strategica.


Il contabile scrive, con i numeri, la storia dell'azienda; il pianificatore ne progetta lo sviluppo. La sua missione è quella di anticipare gli eventi per programmare e determinare il futuro.
In questo libro il lettore troverà condensati oltre quindici anni di lavoro, dedicati alla costruzione di un sistema di pianificazione e controllo che potesse trovare pratica attuazione nel mondo delle banche; nel caso specifico, in quello di una Cassa di Risparmio. Nei primi tre capitoli se ne ripercorre la fase preparatoria: il confronto con i modelli teorici, la costruzione del sistema informativo, la messa a punto degli strumenti. Il quarto, quinto e sesto danno testimonianza, con un ricchissimo supporto di dati, prospetti, tabelle, delle applicazioni realizzate e degli obiettivi raggiunti, nonché delle evoluzioni attese. Il lavoro affianca all'intensità dell'esperienza vissuta sul campo l'intelligenza di una visione globale del problema, e come tale è indirizzato sia ai responsabili operativi della pianificazione e controllo che alle direzioni.

Alessandro Lunati si occupa di pianificazione e controllo dal 1978: prima sovraintendendo il Servizio Bilancio e Programmazione, successivamente a capo della Direzione amministrativa. Attualmente è vicedirettore generale della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, con la responsabilità particolare della Direzione Controllo di gestione e Tributi. All'argomento ha inoltre dedicato saggi e interventi presso centri di formazione e convegni. È membro del Consiglio di amministrazione di società finanziarie, di servizi e di informatica.

1. SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
1.1 Modelli di riferimento
1.2 Evoluzione storica
2. ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
2.1 La matrice prodotto/cliente/territorio
2.2 Le informazioni per la pianificazione e il controllo
3. STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
3.1 Metodologie previsionali
3.2 Modelli di simulazione
3.3 La contabilità analitica
4. GESTIONE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
4.1 Il piano aziendale
4.2 Il sistema di reporting
5. RISULTATI E SVILUPPI FUTURI
6. LA REPORTISTICA
6.1 Centri di responsabilità
6.2 Voci di spesa
6.3 Prodotti
6.4 Clienti
6.5 Il piano operativo aziendale
6.6 Il sistema informativo di controllo aziendale
6.7 Il piano operativo di filiale e il sistema informativo di controllo di filiale
6.8 Il conto economico cliente



Ti potrebbe interessare anche