Rapporto 2002 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
328
ISBN
88-449-0546-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Il volume rappresenta la decima edizione del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, lavoro che è ormai diventato un punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale, nel quadro dei profondi processi di ristrutturazione che interessano le aziende di credito.
Il Rapporto oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina le caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partners europei, dei loro assetti contrattuali, così come i livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.
Nella medesima direzione vengono analizzati assetti contrattuali e costi in settori diversi da quello del credito, tuttavia ad esso contigui per tecnologie, logiche operative e modelli di business.
Un approfondimento particolare viene poi dedicato alle linee di tendenza che le grandi banche internazionali seguono processi di riorganizzazione, nei loro impatti sui livelli occupazionali e sull'organizzazione interna ed esterna all'azienda dei flussi di lavoro. Ampio spazio, infine, viene dato nella presente edizione all'analisi della regolamentazione, della competitività ed efficienza del mercato del lavoro italiano, alla luce dei problemi e dei vincoli esterni: la globalizzazione dei mercati e la crescente concorrenza internazionale hanno da tempo evidenziato, difatti, l'esigenza di dotare il nostro Paese di un quadro normativo in materia di mercato del lavoro improntato a criteri di flessibilità, cui poter ricorrere per fare fronte alle diverse esigenze produttive derivanti dal mutato contesto interno e internazionale.

1. L'OCCUPAZIONE
1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale italiana ed europea
1.3 L' occupazione per tipologia contrattuale
1.4 Il personale del settore del credito italiano
1.5 Evoluzione delle caratteristiche del personale del credito nel quadriennio 1997-2001
1.6 Conclusioni
2. POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E PERFORMANCE DI IMPRESA
2.1 Premessa
2.2 I principali risultati
2.3 Profilo di diversificazione
2.4 Profilo di produttività ed efficienza
2.5 Profilo di redditività
2.6 Profilo di rischio
2.7 Caratteristiche delle risorse umane
2.8 Conclusioni
3. PRIMI ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAVORO
3.1 Premessa
3.2 Il panorama dal lato della domanda
3.3 Un approfondimento sulle realtà locali
3.4 Le competenze, da complementari a distintive
3.5 Uno sguardo alle forme contrattuali
3.6 Conclusioni
4. LE RETRIBUZIONI ED IL COSTO DEI LAVORO
"4.1 Premessa
4.2 Le retribuzioni di fatto ed il costo del lavoro nel sistema economico italiano
4.3 Costo del personale e retribuzioni di fatto nelle aziende di credito
4.4 La dinamica delle retribuzioni contrattuali nel settore del credito
4.5 Effetti economici della contrattazione nazionale ed aziendale
4.6 Dinamica e struttura della retribuzione contrattuale del personale del credito per alcune posizioni di lavoro
4.7 Sistemi di flessibilità per la gestione delle risorse umane
4.8 Le professioni della Finanza
4.9 Conclusioni"
5. LAVORO E REGOLAMENTAZIONE
5.1 I principali sviluppi del quadro regolamentare
5.2 Il sistema previdenziale: prospettive di riforma
5.3 Il finanziamento del Fondo esuberi
5.4 Evoluzione della contrattazione collettiva nazionale di settore: il Verbale di accordo 4 aprile 2002
5.5 Una panoramica sull' ultima stagione contrattuale nei principali settori merceologici
5.6 Le retribuzioni contrattuali in un confronto intersettoriale
6. LAVORO E COMPETITIVITÀ ESTERNA
6.1. Premessa
6.2 Analisi di un campione di grandi banche europee
6.3 I settori finanziari nazionali
6.4 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure

professionali
6.5 Conclusioni
7. LE BANCHE EUROPEE AD UN PUNTO DI SVOLTA
7.1 Premessa
7.2 Uno sguardo al lungo periodo
7.3 Un biennio di svolta: 2001-2002
7.4 Le linee di ristrutturazione
7.5 Tre sistemi davanti al cambiamento
7.6 La gestione delle risorse umane nella recessione
7.7 Conclusioni
8. APPENDICE METODOLOGICA
8.1 Parità di potere di acquisto
8.2 Criteri di composizione del campione di 150 gruppi bancari, Capitolo VI
8.3 Composizione del campione di 150 gruppi bancari, Capitolo VI
8.4 Le variabili di segmentazione del campione di 150 gruppi bancari: i criteri di analisi, Capitolo VI
8.5 Numero di gruppi bancari e banche indipendenti incluse nell`analisi dei dati di sistema, Capitolo VI
8.6 Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative
8.7 Principali caratteristiche del personale del credito nel 2001, Capitolo I
8.8 Ricerca di gruppi omogenei rispetto ai dati della gestione operativa, Il processo di analisi, Capitolo II



Ti potrebbe interessare anche