Restarting Lab - Dalla gestione dell’emergenza alla costruzione della prossima normalità del settore bancario e finanzario


In sintesi

Tre incontri di alta specializzazione della durata di mezza giornata strutturati sull’alternanza di Talk e Deep Room di confronto per comprendere la grande trasformazione del banking, generata dai profondi cambiamenti sul piano economico, sociale, digitale.

Data
Dal 16 giugno 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
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Primo incontro
Verso il “next normal” del settore bancario
16/06/2020
16/06/2020
Secondo incontro
Ridisegnare il legame tra aspetti sociali/individuali e banking
17/06/2020
17/06/2020
Terzo incontro
L’impatto dell’emergenza sulla digital banking transformation
18/06/2020
18/06/2020
*Prezzo associato ABI

16 giugno 2020 • Verso il “next normal” del settore bancario

Leggere l’oggi: dalla crisi sanitaria ed economica globale alle dimensioni nazionali dell’emergenza

  • Combattere il virus e contenere lo shock economico
  • Scenari macroeconomici globali: l’impatto della shut-in economy sui consumi e sulle attività
  • Gli indicatori critici dell’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica

Verso la prossima normalità per il settore bancario italiano

  • Quali insegnamenti possiamo trarre dalla gestione di crisi passate?
  • Il ruolo delle banche come stabilizzatrici sistemiche: le strategie per arginare gli impatti economici
  • La valorizzazione del purpose nelle banche: la missione sociale di sostegno alle famiglie e alle imprese
  • Approcci e iniziative per la gestione del rischio
  • Nuovi approcci e iniziative nelle diverse funzioni della banca: overview

Come i pagamenti possono adattarsi alla pandemia e aiutare il settore bancario ad adattarsi

  • In che modo la crisi influirà sull'economia dei pagamenti?
  • Il ruolo dei pagamenti nel processo di riavvio dell’economia globale
  • L’evoluzione del settore dei pagamenti: l’adeguamento del portafoglio dei servizi, l’adattamento del modello operativo, la  revisione del settore
  • La centralità del supporto alla clientela
  • Gli step per la nuova normalità dei pagamenti

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17 giugno 2020 • Ridisegnare il legame tra aspetti sociali/individuali e banking

INDIVIDUO, SOCIETÀ, BANCA: NUOVI LEGAMI, VALORI, PRIORITÀ

La trasformazione dei valori e delle priorità

  • La piramide di Maslow ai tempi dell’emergenza
  • I consumi degli italiani ai tempi dell’emergenza: i consumi “primitivi”
  • Comprare online: il boom obbligato e il bisogno di acquistare in sicurezza
  • L’internet banking come anticipatore dei trend della digitalizzazione dei servizi
  • La sovrapposizione dei confini tra tempo lavorativo e tempo privato

Le ricadute dello scenario sociale nell’organizzazione nella gestione sostenibile del capitale umano della banca: il caso Banco Santander

  • Cosa abbiamo appreso nell’attuale distopia: nuova leadership per nuovi
    processi
  • Dallo smart working allo smart learning: le nuove dimensioni del life long learning
  • Lavorare con purpose: la gestione sostenibile del capitale umano

Come ridisegnare il legame tra aspetti sociali e banking: il caso BPER Banca

  • Il mondo delle banche, dopo l’emergenza
  • Lo scenario possibile tra 10 anni: la banca on life
  • I modelli di business tra tesi, antitesi e sintesi
  • La centralità del fattore umano oltre la retorica
  • Non un’epoca di cambiamenti ma il cambiamento di un’epoca

Ripensare la formazione nel cambiamento di significato del contesto 

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18 giugno 2020 • L’impatto dell’emergenza sulla digital banking transformation

La spinta digitale per passare dai volumi al valore

  • Incertezza fondamentale vs stabilità: la trasformazione delle nostre certezze
  • La trasparenza regolamentare per creare un sistema anti-fragile
  • La sfida digitale in termini di valore: dalla client-centricity allo human-centricity
  • Come cambia la relazione di fiducia

Come creare valore con il digitale nella banca post Covid

  • Le diverse fasi di maturità sul digitale
  • Come le banche possono realmente creare valore con il digitale
  • La digital trasnformation e gli step fondamentali
  • Studio fatto da Alkemy insieme a Egon Zehnder e Affari&Finanza
  • L’accelerazione verso l’utilizzo di strumenti di comunicazionee di gestione digitali
  • Banche e digitale: quali apprendimenti durante l’emergenza?

Dati in banca nell’era Covid-19: i clienti sono cambiati?

  • La data valorization post covid in banca: cambia il significato?
  • L’esigenza di sapere “ascoltare” i clienti per intercettarne i bisogni e le aspirazioni: un driver ancora più importante
  • L’ascolto del cliente retail e l’ascolto del cliente imprese
  • Come impiegare la multicanalità non solo per veicolare contenuti/proposte ma anche per raccogliere feedback ed esperienze mediante un approccio strutturato propositivo
  • I benefici apportati da sistemi di raccolta strutturata di feedback e/o metriche di soddisfazione in modalità in-bound
  • Nuove traiettorie di ascolto del cliente

Cosa ci ha insegnato questa emergenza? 

  • Aveva ragione Kotter?
  • Ma è davvero questa la trasformazione digitale?
  • Perderemo la nostra socialità?
  • Ma questo è smartworking o lavoro da remoto?
  • AI, IOT, Robotica, Blockchain dove sono nella mia “nuova normalità”?
  • Che succede a settembre?

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



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