Trasparenza e credito ai consumatori


Tipologia e-Learning

Fiction, Multimediale

In sintesi

Il corso illustra la relazione tra finanziatore e consumatore nella fase pre e post contrattuale del finanziamento.

Target

Personale bancario di front office, direttori di filiale e personale delle funzioni commerciali retail, soprattutto delle piccole realtà.

Durata
3 ore di fruizione lineare
Anno
2023
Richiedi informazioni

Il corso è compreso nella suite “La trasparenza bancaria”, i cui moduli inquadrano le regole per il corretto presidio della relazione con il cliente contenute nel provvedimento di Banca d’Italia “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”. 

Il corso è multimediale e prevede la combinazione di audio, animazioni, testi a video, grafica, filmati; è inoltre corredato da ambienti di supporto e da ambienti di approfondimento dei contenuti.

Si conclude con un test di valutazione, dotato di un report visivo che evidenzia gli obiettivi didattici raggiunti/non raggiunti e di un report analitico stampabile, con il dettaglio delle singole domande; al superamento del test è possibile stampare un attestato di fruizione.

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

Risoluzione video minima: 1024x768

HTML5

Windows: Internet Explorer 11, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

GENERALITÀ 

Definizioni e ambito di applicazione

  • Il credito ai consumatori
  • Ambito di applicazione 

La fase precontrattuale

  • Principi generali
  • Obblighi informativi
  • Obbligo di assistenza
  • Obbligo di verifica del merito creditizio
  • Le banche dati
  • Il contratto 

La fase post contrattuale

  • Modalità di interruzione del contratto
  • Il rimborso anticipato
  • Il diritto di recesso
  • Il diritto di recesso nei contratti a tempo indeterminato
  • La cessione dei crediti e la modifica unilaterale del contratto


IL PROCESSO DI AFFIDAMENTO: LE FASI PRECONTRATTUALI

Dall’esigenza alla valutazione delle offerte di credito

  • Le fasi precontrattuali
  • Gli annunci pubblicitari
  • Il TAEG 

La raccolta delle informazioni

  • Gli obblighi informativi
  • Le informazioni precontrattuali per i contratti di credito: il prospetto IEBCC

L’analisi dell’offerta

  • L’obbligo di assistenza al consumatore

La richiesta del finanziamento

  • La valutazione dell’affidabilità del cliente
  • Il ricorso alle banche dati 

La stipula del contratto

  • Il contratto di credito al consumo


LA GESTIONE POST CONTRATTUALE
 

Le comunicazioni della banca ai consumatori

  • La comunicazione ai consumatori
  • Comunicazioni per cessione dei crediti
  • Comunicazioni per modifica unilaterale delle condizioni contrattuali
  • Comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto di finanziamento
  • Comunicazioni per eventuali sconfinamenti nel caso di aperture di credito

L’estinzione anticipata del finanziamento

  • Il diritto di recesso
  • Il rimborso anticipato
  • L’inadempimento del fornitore nei contratti di credito collegati

Test

Per informazioni   [email protected]  06.6767.640