Il 12 e 13 dicembre si è svolto a Roma, presso Palazzo Altieri, il convegno "CRM 2002. Accrescere la fedeltà e la redditività della clientela". L'evento, ormai giunto alla terza edizione, rappresenta un'importante occasione di incontro e confronto promossa dall'Associazione Bancaria Italiana per approfondire i temi legati al Customer Relationship Management (CRM) a cui molte banche oggi ricorrono per soddisfare l'esigenza di orientare il proprio sistema di relazioni con il mercato nella direzione di un sempre più completo appagamento degli specifici bisogni della clientela.
Le banche italiane, infatti, in linea con quanto accade all'estero, tendono a investire notevoli risorse per differenziarsi sul mercato, aumentare la conoscenza della propria clientela e ottimizzare la relazione con il cliente personalizzando questo tipo di legame. Il convegno ha trattato temi quali la diffusione, lo stato di avanzamento e le caratteristiche dei diversi approcci al CRM nell'ambito del settore finanziario.
Nel corso di questo evento sono stati presentati i risultati dell'indagine, condotta dal Settore Ricerche e Analisi dell'Associazione in collaborazione con l'Università di Parma, volta a fornire un quadro complessivo degli approcci adottati dalle banche italiane e ad approfondire gli strumenti e le metodologie utilizzate nonché gli impatti strategico - organizzativi da essi derivanti.

