Disciplina e regime della trasparenza bancaria dei servizi di pagamento: analisi di casi


Tipologia e-Learning

Fiction, Multimediale

In sintesi

Corso multimediale con tutor virtuale composto da casi pratici elaborati a partire da situazioni significative e ricorrenti nell’agire bancario riconducibili agli ambiti della trasparenza dei sistemi di pagamento. I casi sono realizzati in modo da collegare le tematiche operative ai principi e alle disposizioni normative che le sottendono.

Target

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’ art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.

Durata
Circa 1 ora
Anno
2024
Richiedi informazioni

Il corso, a partire dall’analisi di alcuni casi concreti, illustra gli adempimenti in materia di trasparenza dei servizi di pagamento previsti dal testo unico bancario e dalle disposizioni di trasparenza della Banca d'Italia del 2009, con particolare riguardo:

  • ai principi ‘generali’ in tema di informativa precontrattuale cui gli intermediari devono attenersi nella relazione con il potenziale cliente in tema di servizi di pagamento e agli obblighi connessi
  • alle peculiarità della disciplina del recesso dal contratto quadro relativo ai servizi di pagamento
  • alle finalità, modalità di offerta e prerogative del conto di base
  • alla portabilità per i conti dei consumatori e al servizio di reindirizzamento automatico dei bonifici
  • al documento di riepilogo delle spese e alle comunicazioni periodiche.

La presenza del tutor virtuale,durante la fruizione del corso, consente all’allievo un’interazione sincrona e un supporto all’apprendimento costante ed efficace. Grazie al tutor virtuale, infatti, l’allievo può:

  • porre quesiti sull’argomento in fruizione, tramite la funzione «Chiedi»
  • ottenere una sintesi dei contenuti del corso
  • mettersi alla prova rispondendo a domande aperte generate dinamicamente dall’IA per verificare la propria preparazione e/o allenarsi prima del test finale, tramite la funzione «Rispondi».

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

Risoluzione video minima: 1024x768

HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Micro risorse di rapida fruizione, multi-device. Il modello di apprendimento usato si integra a logiche di edutainment. Lo stile comunicativo è intuitivo e curato nel visual design, in grado di offrire una user experience semplice e stimolante.

1. Informazioni precontrattuali nei servizi di pagamento

  • Il caso della potenziale cliente
  • Informativa precontrattuale e documento informativo sulle spese

2. Recesso dal contratto quadro

  • Il caso del recesso dal contratto quadro
  • La disciplina del recesso nei servizi di pagamento

3. Il conto di base

  • Il caso del cliente con esigenze di base
  • La disciplina sul conto di base

4. Portabilità per i conti dei consumatori

  • Il caso del cliente interessato al servizio di trasferimento
  • Il trasferimento dei servizi di pagamento e il reindirizzamento automatico dei bonifici

5. Informazioni e comunicazioni periodiche

  • Il caso del documento di riepilogo delle spese
  • Il documento di riepilogo delle spese e le comunicazioni periodiche

6. Test finale

Per informazioni   [email protected]  06.6767.640




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