I sistemi premianti e incentivanti


 

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
50
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore


 


1. AMBIENTE ORGANIZZATIVO E SISTEMA RETRIBUTIVO
1.1 Il modello Hay di approccio dinamico alla retribuzione e sue implicazioni nel settore bancario
2. CENNI SULLA TEORIA DELLA MOTIVAZIONE ED IMPLICAZIONI PRATICHE
2.1 Ricompense, motivazione e performance
2.2 Motivazione e performance
2.3 Il ruolo della retribuzione nel sistema motivante aziendale
3. FUNZIONI E FORME DELLA RETRIBUZIONE: CONCETTI E DEFINIZIONI DI BASE
3.1 Sistema motivante, premiante, incentivante (retributivo e non)
3.2 Forme retributive
3.3 Sommario delle definizioni delle forme retributive
4. RETRIBUZIONE PREMIANTE ED INCENTIVANTE: ALCUNI RIFERIMENTI
4.1 Le prassi delle banche nel Regno Unito
4.2 Le prassi delle aziende industriali in Italia
5. APPROCCI ALLA RETRIBUZIONE PREMIANTE ED INCENTIVANTE: LINEAMENTI DELLE PRASSI PREVALENTI NELLE BANCHE ITALIANE
5.1 Forme contrattuali
5.2 Forme discrezionali (monetarie/non monetarie)
6. CASI AZIENDALI RAPPRESENTATIVI
6.1 Premi in denaro
6.2 Regolamento Sistema Incentivi (Gestione per Obiettivi)
6.3 Incentivi finalizzati al miglioramento dei volumi di raccolta
6.4 Premio di gruppo per il personale di Agenzia
6.5 Da una forma di incentivazione individuale ad una forma di incentivazione di gruppo
6.6 Incentivi individuali ad un gruppo di progetto
7. CONCLUSIONI
7.1 Il contesto esterno e le nuove esigenze di premiare/incentivare
7.2 I presupposti per lo sviluppo e l'efficacia della retribuzione premiante/incentivante nella banca
7.3 I cambiamenti fondamentali del sistema retributivo
7.4 Passi per l'introduzione/ampliamento di sistemi retributivi premianti/incentivanti
8. ALLEGATI
8.1 Working Paper n 1
8.2 La gestione della prestazione



Ti potrebbe interessare anche