La nuova disciplina del credito fondiario


Profili giuridici, modalità operative e di recupero dei crediti e prospettive dopo il Testo Unico

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1997
Pagine
320
ISBN
88-449-0044-0
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore

Un`analisi approfondita delle trasformazioni in atto. Oltre ad un articolato commento del Capo VI del Testo Unico bancario, il volume analizza aspetti specifici, quali: i rapporti fra procedura esecutiva individuale e fallimento, il frazionamento ipotecario, la funzione notarile, la normativa di vigilanza.


 

Le profonde trasformazioni introdotte dal Testo Unico nel comparto del credito speciale hanno posto una serie di problematiche per le banche che operano nel settore del credito fondiario.
La necessità di affrontare e risolvere le numerose richieste di chiarimenti e approfondimenti sulla materia ha indotto l'ABI a curare la pubblicazione di un volume che, nell'analizzare la nuova normativa vigente sul credito fondiario, offra una visione unitaria delle questioni riguardanti l`accesso a tali operazioni.



 

Il lavoro è stato coordinato da Paolo Tabrini e Nicola Florimonte del Servizio rapporti con le istituzioni e le imprese dell'ABI. Antonio U. Petraglia è funzionario del Servizio consulenza legale del Credito Fondiario e Industriale S.p.A. Luigi Patria già presidente del Credito Fondiario e Industriale S.p.A. Alberto Citoni già direttore generale dell'Istituto Italiano di Credito Fondiario. Giovanni Castaldi è direttore principale della Banca d'Italia, addetto al Servizio normativa e affari generali di vigilanza. Giancarlo Laurini è presidente del Consiglio nazionale del notariato. Pietro Locatelli è dirigente del Servizio mutui della Cariplo. Vincenzo Carbone è consigliere presso la Prima sezione civile della Suprema Corte di Cassazione.


 

Il processo di riordino strutturale del sistema del credito speciale, avviato nei primi anni Novanta, è stato ripreso e completato dal Testo Unico bancario che, con la deregolamentazione introdotta, ha determinato una radicale trasformazione.
La nuova normativa, ricompresa nel Capo VI del Testo Unico, viene presentata nel volume che, nell'analizzare in modo specifico le operazioni di credito fondiario, traccia un quadro esaustivo della relativa disciplina e delle questioni connesse.
In particolare, la prima parte del volume è dedicata all'analisi della nuova normativa primaria e secondaria in tema di credito fondiario, con specifico riferimento alla sua applicazione nella fase concessiva e gestionale, all'esame delle problematiche relative al recupero giudiziale e stragiudiziale dei crediti e alle delicate questioni che attengono il cosiddetto uso "distorto" del credito fondiario, con le implicazioni civilistiche, fallimentari e penali.
Nella seconda parte, è raccolta una serie di monografie su specifici terni di rilevante interesse, redatte da autorevoli esperti: i rapporti fra procedura esecutiva individuale e fallimento, la funzione notarile nel credito fondiario, il frazionamento ipotecario, la normativa di vigilanza.



 

Il volume è, infine, completato da una ricca Appendice in cui è raccolta gran parte della normativa fino ad oggi emanata sulla materia. Ne emerge un'opera articolata, che si presta a diventare un fondamentale strumento di lavoro per gli operatori bancari e per tutti gli interessati a tale forma di credito.

1. IL CREDITO FONDIARIO DOPO IL TESTO UNICO: PROFILI GIURIDICI, MODALITÀ OPERATIVE E DI RECUPERO CREDITI
"1.1 Inquadramento storico e giuridico del credito fondiario
1.2 Requisiti oggettivi e soggettivi per l`esercizio del credito fondiario
1.3 Le operazioni di credito fondiario: problematiche contrattuali e ipotecarie
1.4 Le vicende ""fisiologiche"" e ""patologiche"" nell`attività di credito fondiario
1.5 Il processo esecutivo e le procedure concorsuali"
2. LA SPECIALITÀ DEL CREDITO FONDIARIO: EFFETTI DELLA DEREGOLAMENTAZIONE
Saggio di Luigi Patria
3. IL CREDITO FONDIARIO FRA LA NORMATIVA PREVIGENTE E IL TESTO UNICO
Saggio di Alberto Citoni
4. LA NORMATIVA DI VIGILANZA IN MATERIA DI CREDITO FONDIARIO
Saggio di Giovanni Castaldi
5. NOTE SUI CONTRATTI DI CREDITO FONDIARIO
Saggio di Giancarlo Laurini
6. I PROBLEMI GIURIDICI E OPERATIVI SCATURENTI DAL FRAZIONAMENTO IPOTECARIO NEL TESTO UNICO
Saggio di Pietro Locatelli
7. IL CREDITO FONDIARIO TRA RISOLUZIONE SPECIALE ED ESPROPRIO SINGOLARE
Saggio di Vincenzo Carbone



Ti potrebbe interessare anche