Politiche e Prassi di Remunerazione e Incentivazione nelle banche 2017


Evento ABIFormazione

Data20 e 21 novembre 2017
SedeRoma, Scuderie di Palazzo Atieri
CaratteristicheIII edizione
Anno
2017
Disponibilità
Evento concluso



Il quadro normativo nazionale e internazionale sulle politiche di remunerazione nel settore bancario ha subìto nel corso dell’ultimo decennio una forte evoluzione, portando a una serie di interventi normativi sulla tematica, indotti dalla consapevolezza che adeguati sistemi di remunerazione siano condizione essenziale per la sana e prudente gestione delle banche e per la stabilità complessiva del sistema economico.

Tra i più recenti documenti assumono rilevanza:

  • la proposta della Commissione Europea di modifica della Direttiva CRDIV e del Regolamento 575/2013;
  • il documento di consultazione del Financial Stability Board sulle Misure a contrasto del rischio di comportamenti scorretti;
  • il Regolamento congiunto Banca d'Italia-Consob sul recepimento della direttiva UCITS V in tema di politiche di remunerazione per i gestori di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari;
  • le disposizioni di attuazione della Direttiva MiFID2;
  • l’accordo nazionale dell’8 febbraio 2017 sottoscritto da ABI e Organizzazioni Sindacali in tema di politiche commerciali e organizzazione del lavoro.

La Banca d’Italia ha, inoltre, comunicato nell’agosto 2016 all’Autorità Bancaria Europea di volersi conformare alle linee guida su sane politiche di remunerazione del 21 dicembre 2015, e in proposito sono attese le proposte del regolatore nazionale per inserire nella nostra disciplina gli orientamenti europei.

Di tutte queste novità e degli impatti operativi e gestionali che emergono nel processo di definizione delle “nuove” politiche di remunerazione si discuterà nell’annuale edizione del workshop “Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche”, organizzato da ABIFormazione in collaborazione con l’Ufficio Analisi Gestionali di ABI, che si terrà il 20 e 21 novembre in videoconferenza Roma-Milano.

Il workshop si avvarrà, come di consueto, delle competenze di esperti ABI, consulenti aziendali e responsabili delle funzioni impegnate in prima linea. Sono stati, inoltre, invitati a partecipare rappresentanti delle Autorità di Vigilanza e delle istituzioni finanziarie europee e internazionali.

Consulta il sito www.abiformazione.it

Target

Si rivolge alle Direzioni Generali e ai Responsabili del Servizio Risorse Umane, Politiche di remunerazione, Organizzazione e Sistemi Informativi, delle Funzioni Aziendali di Controllo (Compliance, Risk Management, Internal Audit) dell’Ufficio Formazione, dell’Ufficio Pianificazione e Controllo e a tutti i professionisti coinvolti nei processi di definizione delle politiche di remunerazione e incentivazione.

Schema delle sessioni

Location

Frutto di un lungo e accurato intervento di restauro e dell’estro creativo dell’architetto Gae Aulenti, il moderno ed elegante Centro Congressi si trova in una posizione strategica nel cuore di Roma, tra Piazza Venezia ed il Pantheon, all’interno di uno splendido palazzo del Seicento, Palazzo Altieri. L’ingresso indipendente su via di Santo Stefano del Cacco lo rende autonomo ed esclusivo per ogni tipo di manifestazione.

Prestigio nel centro di Roma

Design esclusivo Il calore del legno e la lucentezza del cristallo si legano in un perfetto equilibrio donando agli ambienti armonia ed eleganza.

Spazi flessibili La versatilità degli spazi posti al piano terra incontra ogni tipo di esigenza. Gli ambienti possono essere utlizzati per servizi di catering o per riunioni di lavoro e sono tutti collegati da un sistema audio-video.

Spazi hi-tech L’ampia sala conferenze gode di luce naturale grazie alle ariose finestre che affacciano sui tetti di Via Santo Stefano del Cacco.

Dotazioni tecniche Cabina regia, cabina traduzione simultanea, schermo - 420x240, tavolo di presidenza con monitor e microfoni, podio, monitor plasma, segnale digitale terrestre, wi-fi

Per informazioni sul centro congressi: Scuderie di Palazzo Altieri (Via di Santo Stefano del Cacco, 1 - 00186 Roma) Tel. 06 67.67.467-376-259 - Fax 06 67.67.646 info@scuderiedipalazzoaltieri.it

Sponsor
Documenti



Ti potrebbe interessare anche