Rapporto 2000 sul mercato del lavoro nell`industria finanziaria


Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
386
ISBN
88-449-0178-1
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Il Rapporto, oltre agli aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina le caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partner europei, dei loro assetti contrattuali, così come i livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.

 

Questo volume, che rappresenta l`ottava edizione del Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell`industria finanziaria, è stato realizzato da Giancarlo Durante (responsabile del progetto e coordinatore), Luigi Prosperetti (consulente scientifico) e da un gruppo di lavoro dell`ABI composto dai Settori Dinamiche Salariali, Legislazione del Lavoro, Sindacale, Ricerche e Analisi e dall'ufficio Valutazioni Economiche.

Un prezioso contributo è stato fornito dai componenti del Banking committee for European Social Affairs costituito nell`ambito della Federazione Bancaria europea, per i dati utilizzati nel capitolo VII, dalle numerose Aziende di credito europee che, illustrando le loro esperienze, hanno consentito di elaborare il Capitolo IX e dall`OCSE, che ha messo a disposizione in anteprima i dati di Bank profitability, Financial statements of Banks, 2000.

Giancarlo Durante è Direttore centrale e Responsabile dell`Area Sindacale e del Lavoro dell`ABI.

Luigi Prosperetti è Professore ordinario di Economia Industriale presso la Facoltà di Economia dell`Università degli Studi di Milano ' Bicocca


Il volume rappresenta l`ottava edizione del Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell`industria finanziaria, lavoro che è ormai diventato un punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale, nel quadro dei profondi processi di ristrutturazione che interessano le aziende di credito.

Il Rapporto, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina le caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partner europei, dei loro assetti contrattuali, così come i livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.

Nella medesima direzione vengono analizzati assetti contrattuali e costi in settori diversi da quello del credito, tuttavia ad esso contigui per tecnologie, logiche operative e modelli di business.

Un approfondimento particolare viene poi dedicato ai processi di concentrazione che vanno cambiando il quadro del settore bancario europeo, nonché allo sviluppo dei nuovi canali virtuali, nel loro rapporto con i più tradizionali canali fisici.

Lo studio evidenzia ancora una volta come il successo nelle linee strategiche di riassetto organizzativo, di valorizzazione del capitale umano e di rigorosa riduzione dei costi aziendali dipendano necessariamente dalla congiunta capacità delle aziende e delle organizzazioni dei lavoratori di rinnovare il loro quadro relazionale sia sotto il profilo degli assetti che dei contenuti.

Prefazione di Maurizio Sella
1. OCCUPAZIONE, RETRIBUZIONI E COSTO DEL LAVORO NEL SETTORE FINANZIARIO IN ITALIA
1.1 L`occupazione
1.2 Primi elementi per un`analisi della domanda e dell`offerta di lavoro
1.3 Le retribuzioni ed il costo del lavoro
2. REGOLAMENTAZIONI, COMPETITIVITA` ED EFFICIENZA NEL MERCATO DEL LAVORO
2.1 Lavoro e regolamentazione
2.2 Contrattazione nazionale
2.3 Lavoro e competitività esterna: uno sguardo d`insieme
2.4 Lavoro e competitività esterna:istituti contrattuali e posizioni lavorative
2.5 Lavoro e competitività interna
3. INNOVAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
"3.1 La ""terza ondata"" della ristrutturazione delle banche europee"
4. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
5. APPENDICE METODOLOGICA
6. APPENDICE STATISTICA
7. DOCUMENTAZIONE
7.1 Contratto collettivo nazionale di lavoro unico per i dirigenti delle aziende di credito, finanziarie e strumentali
7.2 Riferimenti bibliografici



Ti potrebbe interessare anche