Rapporto 2005 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
416
ISBN
88-449-0720-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Il volume rappresenta la tredicesima edizione del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, lavoro che è ormai divenuto un punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale delle imprese di credito. Il volume, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, contiene un'approfondita disamina delle caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partners europei, dei loro assetti contrattuali, così come dei livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.
Nella presente edizione del Rapporto, nell'ottica dell'internazionalizzazione dei Gruppi bancari italiani, si approfondisce la relazione esistente tra i risultati della gestione operativa e le caratteristiche delle risorse umane, con particolare riferimento alla operatività nazionale ed estera. I risultati mostrano delle caratterizzazioni nella gestione delle risorse nei Gruppi bancari appartenenti a diversi aggregati, fornendo un utile benchmark per le imprese bancarie.
Nell'ambito dell'analisi della regolamentazione del mercato del lavoro, ampio risalto viene dato al sistema della previdenza complementare nonché all'importanza di favorirne lo sviluppo, realizzando al contempo il riordino degli enti di previdenza ed assistenza obbligatoria nel nostro Paese. Viene inoltre approfondita la questione relativa al Fondo di solidarietà di settore, quale ammortizzatore sociale per le aziende di credito italiane. Sono analizzati, infine, i processi di ristrutturazione organizzativa che stanno caratterizzando alcune tra le principali Banche europee, con esplicito riferimento al loro impatto sul fattore lavoro, mettendone in luce le strategie per adattare i propri processi e le strutture di costo, ricercando, al contempo, migliori posizioni competitive.

Il Rapporto è stato realizzato da Giancarlo Durante (coordinatore), Luigi Prosperetti (consulente scientifico) e dai Settori Dinamiche Salariali, Legislazione del Lavoro, Sindacale, Ricerche e Analisi e dall'Ufficio Valutazioni Economiche dell'ABI.

Prefazione
Introduzione
PARTE I: OCCUPAZIONE, RETRIBUZIONI E COSTO DEL LAVORO NEL SETTORE FINANZIARIO IN ITALIA
1. L'occupazione
1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale italiana ed europea
1.3 L'occupazione per "genere"
1.4 L'occupazione per tipologia contrattuale
1.5 Il personale del settore del credito in Italia
1.5.1 Principali caratteristiche del personale delle Banche nell'anno 2004
1.5.1.1 Assunzioni e relative tipologie contrattuali, cessazioni e turn over del personale
1.5.1.2 Scolarità
1.5.1.3 Inquadramento
1.5.1.4 Età ed anzianità
1.5.1.5 Distribuzione geografica
1.5.2 Principali caratteristiche delle Società finanziarie
1.6 Caratteristiche del personale del credito per "genere"
1.7 Evoluzione delle caratteristiche del personale del credito dal 1997 al 2004
1.8 Conclusioni
2. Gestione delle risorse umane e performance di impresa per i Gruppi Bancari italiani


2.1 Premessa
2.2 Ricerca di cluster omogenei di Gruppi Bancari
2.3 Analisi del grado di internazionalizzazione dei Gruppi Bancari italiani
2.4 Individuazione di cluster di Gruppi Bancari omogenei rispetto al grado di internazionalizzazione
2.5 Analisi per profili delle caratteristiche della gestione operativa di ogni cluster
2.6 L'internazionalizzazione ed i profili di analisi delle risorse umane
2.7 Conclusioni
3. Elementi per la valutazione della domanda di lavoro
3.1 Premessa: il progetto Excelsior
3.2 Il panorama dal lato della domanda: settori Credito e Assicurazioni
3.3 Le realtà regionali
3.4 Le competenze, da complementari a distintive
3.5 La domanda di personale femminile
3.6 Un confronto tra preventivo e consuntivo
3.7 Conclusioni
4. Le retribuzioni e il costo del lavoro
4.1 Premessa
4.2 Le retribuzioni di fatto ed il costo del lavoro nel sistema economico italiano
4.3 Costo del personale e produttività nelle aziende di credito italiane
4.4 La dinamica delle retribuzioni contrattuali nel settore del credito
4.5 Effetti economici della contrattazione nazionale ed aziendale
4.6 Premio di risultato nel settore del credito
4.6.1 Linee applicative e variabilità dei premi
4.7 Conclusioni
5. Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza
5.1 Premessa
5.2 Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza: struttura e differenziali retributivi per comparti di attività e ruoli aziendali
5.2.1 La distribuzione del personale e dei costi nelle aree di attività
5.2.2 Le componenti della remunerazione totale
5.2.3 Ruoli a più elevata remunerazione
5.2.4 Un approfondimento sui sistemi di incentivazione
5.2.5 Retribuzione variabile a breve termine complessiva
5.2.6 Le figure professionali con i livelli più elevati di retribuzione variabile a breve
5.2.7 Piani di incentivazione a lungo termine (ILT)
5.3 Le Professioni della Finanza
5.3.1 Le Professionalità del Wealth Management
5.3.2 Le Professionalità del Private Banking
5.3.2.1 Differenze strutturali e retributive tra Banking generale, Wealth Management e Private Banking
5.3.3 Le Professionalità dell'Investment Banking
5.4 Conclusioni
PARTE II - REGOLAMENTAZIONI, COMPETITIVITÀ ED EFFICIENZA NEL MERCATO DEL LAVORO


6. Recenti riforme dell'ordinamento giuslavoristico italiano: attuazione della Riforma Biagi e la Riforma previdenziale
6.1 Premessa
6.2 Accordo Interconfederale 13 novembre 2003 sui contratti di formazione e lavoro
6.3 La revisione del sistema previdenziale
6.4 Stato dell'arte della previdenza complementare
6.5 Conclusioni
7. Copertura previdenziale complementare e stato di attuazione del Fondo di Solidarietà nel settore del credito
7.1 Premessa
7.2 I fondi pensione "negoziali" per i lavoratori bancari
7.3 Analisi del Fondo di Solidarietà ex d.m. 28 aprile 2000, n. 158
7.4 La formazione continua finanziata e i Fondi interprofessionali For.te e Fondir
7.5 Conclusioni
8. I rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale bancario italiano
8.1 Premessa
8.2 Trattamento economico
8.3 Relazioni sindacali
8.4 Politiche attive per l'occupazione - L'introduzione dell'apprendistato
8.5 Quadri direttivi
8.6 Orario di lavoro
8.7 Formazione e sviluppo professionale
8.8 Politiche sociali e di salute e sicurezza
8.9 Il nuovo contratto dei dirigenti del credito
8.10 Conclusioni
9. Lavoro e competitività esterna: uno sguardo d'insieme


9.1 Premessa
9.2 Analisi di un campione di grandi banche europee
9.3 Il costo unitario del personale
9.4 Costo del personale e produttività: costo del lavoro su margine di intermediazione
9.5 La struttura dei costi
9.6 Costo del lavoro su costi operativi
9.7 Struttura di costo e redditività
9.8 Le Regional banks
9.9 Conclusioni
10. Lavoro e competitività esterna: istituti contrattuali e posizioni lavorative
10.1 Premessa
10.2 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure professionali
10.2.1Posizioni relative alle aree professionali
10.2.2Posizioni relative ai quadri direttivi di 3° e 4° livello retributivo ed ai dirigenti
10.3 Flessibilità e vincoli nella gestione del lavoro nelle banche europee
10.3.1Il sistema degli inquadramenti
10.3.2Gli orari di lavoro
10.4 Conclusioni
PARTE III - INNOVAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E
11. I processi di cambiamento nelle banche europee
11.1 Premessa
11.2 Banche, clienti e banda larga
11.3 Il cambiamento delle reti fisiche
11.4 Risorse umane interne ed esterne
11.5 Nuove politiche di gestione del personale
11.5.1Mobilità esterna
11.5.2Mobilità interna e carriere
11.5.3Sistemi premianti
11.6 Conclusioni
11.1 Premessa
Documentazione
1. I.A.S.: i nuovi principi contabili internazionali
2. Principali disposizioni contenute nello I.A.S. 19
Appendice metodologica
1. Parità di potere di acquisto
2. Criteri di composizione del campione di 120 Gruppi Bancari, Capitolo 8
3. Le variabili di segmentazione del campione di 120 Gruppi Bancari: i criteri di analisi
4. Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative
5. Principali caratteristiche del personale del credito nel 2004, Capitolo 1
6. Ricerca di gruppi omogenei rispetto ai dati della gestione operativa. Il processo di analisi, Capitolo 2
7. Caratteristiche del personale per le aziende suddivise in cluster, Capitolo 2
8. Piani di incentivazione a breve ed a lungo termine considerati nell'Indagine Retributiva analizzata nel Capitolo 5
Riferimenti bibliografici






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