Rapporto 2007 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
406
ISBN
978-88-449-0373-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Il volume rappresenta la quindicesima edizione del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, lavoro che è ormai divenuto un punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale delle imprese di credito. Il volume contiene, oltre ai consueti aggiornamenti e approfondimenti dei confronti nazionali e internazionali, un'approfondita disamina delle caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partners europei, dei loro assetti contrattuali, così come dei livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale. Nell'ambito delle analisi condotte sulle caratteristiche del personale, vengono evidenziati i principali trend che registrano le risorse umane, in un ampio arco temporale che comprende per lo meno l'ultimo decennio.  Tenuto conto, inoltre, dell'importanza crescente assuntadai Gruppi bancari italiani, la presente edizione approfondisce il fenomeno della internazionalizzazione dei Gruppi stessi, in termini di caratteristiche del personale occupato e quindi di valori assunti da significativi indicatori di bilancio.

Sul versante delle normative che regolano il mercato del lavoro, ampio spazio viene dato ai due importanti eventi che hanno contrassegnato il 2007: l'entrata in vigore della riforma del sistema di previdenza complementare e la sottoscrizione del Protocollo sul welfare del 23 luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali, recepito con disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 ottobre 2007. Il Rapporto analizza, infine, i forti processi di ristrutturazione organizzativa che stanno caratterizzando alcune tra le principali Banche europee, con esplicito riferimento al loro impatto sul fattore lavoro, mettendone in luce le strategie per adattare i propri processi e le strutture di costo, ricercando, al contempo, migliori posizioni competitive.

Prefazione
Introduzione
PARTE I: OCCUPAZIONE, RETRIBUZIONI E COSTO DEL LAVORO NEL SETTORE FINANZIARIO IN ITALIA
1. L'occupazione
1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale italiana ed europea
1.3 L'occupazione per "genere"
1.4 L'occupazione per tipologia contrattuale
1.5 Il personale del settore del credito in Italia
1.5.1 Principali caratteristiche del personale delle Banche nell'anno 2006
1.5.1.1 Assunzioni e relative tipologie contrattuali, cessazioni e turn over del personale
1.5.1.2 Scolarità
1.5.1.3 Inquadramento
1.5.1.4 Età ed anzianità
1.5.1.5 Distribuzione geografica
1.5.2 Principali caratteristiche delle Società finanziarie
1.6 Caratteristiche del personale del credito per "genere"
1.7 Conclusioni
2. L'evoluzione dell'occupazione bancaria italiana nell'ultimo decennio
2.1 Premessa
2.2 Campione di riferimento
2.3 Caratteristiche del personale occupato presso le aziende di credito italiano per genere e inquadramento
2.4 Età media del personale occupato nelle aziende di credito italiane
2.5 La scolarità del personale occupato nelle aziende di credito italiane
2.6 I flussi di assunzioni e cessazioni nelle aziende di credito italiane
2.7 Distribuzione territoriale delle strutture operative e del personale delle aziende di credito italiane
2.8 Conclusioni
3. Internazionalizzazione dei Gruppi bancari Italiani
3.1 Premessa
3.2 Evoluzione e composizione dei Gruppi bancari italiani
3.3 Internazionalizzazione dei Gruppi bancari italiani: campione di riferimento
3.4 Dimensione e internazionalizzazione dei Gruppi bancari
3.5 Profilo strutturale: caratteristiche del personale occupato nei Gruppi bancari italiani
3.6 Profilo organizzativo: distribuzione del personale occupato nei Gruppi bancari italiani per aree di attività e operatività
3.7 Profilo retributivo: costo del personale occupato presso i Gruppi bancari italiani e sua composizione
3.8 Il genere del personale occupato nei Gruppi bancari italiani
3.9 Le caratteristiche del personale delle banche indipendenti
3.10 Conclusioni
4. Elementi per la valutazione della domanda di lavoro: il progetto Excelsior
4.1 Premessa
4.2 Il panorama dal lato della domanda nei settori credito e assicurazioni
4.3 Le realtà regionali
4.4 Le competenze, da complementari a distintive
4.5 La domanda di personale femminile
4.6 Conclusioni
5. Le retribuzioni e il costo del lavoro
5.1 Premessa
5.2 Le retribuzioni di fatto e il costo del lavoro nel sistema economico italiano
5.3 Costo del personale e produttività nelle aziende di credito italiane
5.4 La dinamica delle retribuzioni contrattuali nel settore del credito
5.5 Effetti economici della contrattazione nazionale ed aziendale
5.6 Il premio di risultato nel settore del credito
5.6.1 Il premio aziendale
5.6.2 Linee applicative del premio aziendale
5.6.3 Un focus sugli indicatori di bilancio
5.7 Conclusioni
6. Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza
6.1 Premessa
6.2 Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza: struttura e differenziali retributivi per comparti di attività e ruoli aziendali
6.2.1 La distribuzione del personale e dei costi nelle aree di attività
6.2.2 La struttura della retribuzione
6.2.3 Ruoli a più elevata remunerazione
6.2.4 Un approfondimento sui sistemi di incentivazione
6.2.5 Retribuzione variabile a breve termine complessiva
6.2.6 Le figure professionali con la più elevata incidenza di retribuzione variabile a breve
6.2.7 Piani di incentivazione a lungo termine (ILT)
6.3 Conclusioni
PARTE II - REGOLAMENTAZIONI, COMPETITIVITÀ ED EFFICIENZA NEL MERCATO DEL LAVORO
7. Interventi normativi sul mercato del lavoro e sulla previdenza
7.1 Premessa
7.2 Revisione della disciplina legislativa dell'apprendistato - Riforma del sistema degli incentivi
7.3 Revisione del contratto di lavoro a tempo determinato
7.4 Altre misure del Protocollo - Potenziamento dei servizi per l'impiego
7.5 Previdenza obbligatoria
7.6 Evoluzione della formazione finanziata nel settore del credito: Fondo Sociale Europeo e Fondi interprofessionali per la formazione continua, For.te e Fondir
7.7 L'entrata in vigore della riforma della previdenza complementare
7.8 La legge delega per la riforma della normativa su salute e sicurezza sul lavoro
7.9 Conclusioni
8. Copertura previdenziale complementare e stato di attuazione del Fondo di Solidarietà nel settore del credito italiano
8.1 Premessa
8.2 Il monitoraggio 2006 delle forme di previdenza complementare nel settore del credito italiano
8.3 Fondi chiusi
8.4 Fondi aperti
8.5 Copertura previdenziale complementare dei cosiddetti lavoratori "atipici"
8.6 Il TFR affluito ai fondi preesistenti di settore
8.7 Fondo di solidarietà
8.8 Conclusioni
9. Una panoramica sull'ultima stagione contrattuale nei principali settori merceologici
9.1 Premessa
9.2 Il contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A.
9.3 Il ccnl per il personale non direttivo delle Assicurazioni
9.4 Il Pubblico Impiego
9.4.1 Comparto Scuola
9.4.2 Enti Pubblici non economici
9.5 Personale non direttivo dell'Industria Metalmeccanica privata
9.6 Personale dell'Industria Chimica
9.7 Conclusioni
10. Lavoro e competitività esterna: uno sguardo d'insieme
10.1 Premessa
10.2 Analisi di un campione di grandi banche europee
10.3 Il costo unitario del personale
10.4 Costo del lavoro su margine di intermediazione
10.5 La struttura dei costi
10.6 Costo del lavoro su costi operativi
10.7 Struttura di costo e redditività
10.8 Le Regional banks
10.9 Conclusioni
11. Lavoro e competitività esterna: retribuzioni e costo del lavoro per posizioni lavorative
11.1 Premessa
11.2 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure professionali
11.2.1 Posizioni relative alle aree professionali
11.2.2 Posizioni relative ai quadri direttivi di 3° e 4° livello retributivo e ai dirigenti
11.3 Conclusioni
PARTE III - INNOVAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
12. I processi di cambiamento nelle banche europee
12.1 Premessa
12.2 Fusioni e acquisizioni nell'integrazione dei mercati finanziari europei
12.3 Razionalizzazione delle strutture operative
12.4 Una banca low cost
12.5 Integrazione internazionale e risorse umane
12.6 Conclusioni
Considerazioni conclusive
Appendice metodologica
1. Parità di potere di acquisto
2. Criteri di composizione del campione di 147 gruppi bancari, Capitolo 10
3. Le variabili di segmentazione del campione di 147 gruppi bancari: i criteri di analisi
4. Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative
5. Principali caratteristiche del personale del credito nel 2006, Capitolo 1
6. L'evoluzione delle caratteristiche del personale bancario nell'ultimo decennio
7. Piani di incentivazione a breve e a lungo termine considerati nell'Indagine Retributiva analizzata nel Capitolo 6
Riferimenti bibliografici



Ti potrebbe interessare anche