Codice di comportamento Banche-Imprese in crisi


 

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
32
ISBN
88-449-0146-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Il codice definito dall'ABI per affrontare i processi di ristrutturazione atti a superare le crisi d'impresa, mediante comportamenti tempestivi e costi equi, strumenti collaborativi di soluzione basati sul coinvolgimento dei soggetti bancari e finanziari interessati, dell'impresa e degli altri creditori. Ciò al fine di adottare soluzioni alternative agli strumenti della normativa fallimentare, nell'interesse dell'impresa, della banca e del complesso dei creditori.

Il Codice è stato definito dall'ABI per affrontare i processi di ristrutturazione atti a superare le crisi d'impresa, finalizzato a far emergere con tempestività le situazioni di difficoltà delle imprese finanziate dal settore e ad individuare i conseguenti comportamenti.

L'iniziativa ha consentito al sistema bancario italiano di ispirarsi alle esperienze estere più significative, dove il ricorso ai Codici di comportamento è largamente diffuso.

Obiettivo del Codice è fissare i principi comportamentali che facilitano l'adozione di procedure di concertazione finalizzate al superamento di difficoltà reversibili dell'impresa.

E' consigliata la diffusione tra gli operatori delle aree Legale, Crediti, Amministrazione, Contenzioso, Risk Management e Studi.

1. PRESENTAZIONE
2. CODICE DI COMPORTAMENTO
3. MODULO DI ADESIONE



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