Il rendiconto agli stakeholder


Una guida per le banche

 

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
148
ISBN
88-449-0774-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Uno strumento nuovo ed attuale per la redazione del bilancio sociale.

La rendicontazione è un processo di importanza cruciale nella relazione tra un'impresa e i suoi stakeholder, ovvero coloro che grazie al loro coinvolgimento in tale processo contribuiscono allo sviluppo di questo strumento di responsabilità sociale. La rendicontazione, così intesa, esprime dunque la prospettiva informativa scelta dall'impresa-banca per illustrare orientamenti, obiettivi, strategie, attività e risultati partendo proprio dal punto di vista dei suoi stakeholder, in un processo sistematico che definisce e contribuisce a valutare, presentare e migliorare i risultati di un'organizzazione, facendo riferimento ad una serie di variabili finanziarie, economiche, sociali ed ambientali. Il titolo Il rendiconto agli stakeholder - piuttosto che bilancio sociale, ambientale, di sostenibilità, ecc. - sottolinea questa prospettiva, finalizzata a dare spazio al punto di vista dei propri stakeholder verso cui la banca ha definito impegni su cui rendicontare, in un'ottica di reciproco vantaggio tra i diversi interlocutori.
Nel volume, frutto dell'attività di un tavolo di lavoro costituito dall'ABI in collaborazione con EconomEtica, le banche potranno trovare risposta ai seguenti quesiti:
  • perché avviare un processo di rendicontazione rivolto agli stakeholder?
  • come attuare concretamente tale processo?
  • come rispondere attraverso di esso alle esigenze conoscitive e di trasparenza avanzate da una sempre più ampia platea di stakeholder?

Proponendo un modello flessibile e modulare adattabile alle diverse realtà bancarie, il volume si presenta come un manuale operativo che risulta consultabile dalle banche che intendono avviare o migliorare i propri processi di accountability.

In collaborazione con EconomEtica

Si ringraziano:

Prefazione
Introduzione
Parte prima - La rendicontazione agli stakeholder
"
1. Il fenomeno della rendicontazione agli stakeholder e la sua evoluzione
- I concetti e la terminologia di riferimento
2. La rendicontazione agli stakeholder: ambito e processo
- I requisiti, il significato e la natura del processo di rendicontazione
- Le finalità
- Opportunità e percorsi possibili: il ruolo dei diversi attori coinvolti
"
Parte seconda - Le diverse forme di rendicontazione agli stakeholder
"
1. Gli strumenti per la rendicontazione agli stakeholder
- Il rapporto tra il processo di rendicontazione agli stakeholder e i tradizionali sistemi di rendicontazione, gestione, programmazione e controllo delle imprese
2. I principi e le linee guida per la rendicontazione agli stakeholder
"
Parte terza - Una metodologia operativa per l'avvio e la gestione del processo di rendicontazione agli stakeholder
"

1. Assunti e criteri di valutazione del processo di rendicontazione agli stakeholder
2. Le fasi di costruzione di un documento di rendicontazione agli stakeholder e la logica sottostante
- Fase I: il rendersi conto
- Fase II: il rendere conto
Struttura e contenuti del rendiconto agli stakeholder
- Fase III: il comunicare agli stakeholder
Focus di approfondimento
"
Parte quarta - Spunti di riflessione e questioni aperte


1. Processo di rendicontazione agli stakeholder: impatti all'interno e all'esterno delle imprese
2. Rendicontazione agli stakeholder: contesto ed attività connesse
Il punto di vista del Forum per la Finanza Sostenibile



Ti potrebbe interessare anche