La cassa di risparmio di trieste 1842-2002


Editore
Laterza
Anno
2005
Pagine
448
ISBN
88-420-7507-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

La storia della Cassa di Risparmio di Trieste, curata da un gruppo di storici ed esperti, non esamina soltanto le vicende - protrattesi per oltre un secolo e mezzo di un'istututo di credito di rilevante importanza per il territorio, ma indaga, attraverso la sua attività gli avvenimenti nazionali e internazionali che hanno determinato la storia recente e la situazione peculiare della citta.

L'Istituto nasce opera nel contesto internazionale di Trieste, porto principale e seconda città dell'Impero asburgico. Dopo il 1918, la banca vive il difficile contesto economico italiano dell'immediato dopo guerra. Con la seconda guerra mondiale, l'attività è ulteriormente condizionata dalle successive occupazioni militari tedesca e jugoslava e dalla fase dell'amministrazione alleata, conclusa nel 1954.
Dopo il ritorno all'Italia, la banca riprende il suo sviluppo caratterizzato, nella seconda metà del novecento, da un'espansione nelle regioni del nord-est e, subito dopo la caduta del muro di Berlino, nell'europa centro-orientale. La fine del secolo vede, da un lato, la nascita della Fondazione CRTrieste e, dall'altro il processo di integrazione della Cassa nel gruppo UniCredito Italiano.

Presentazione di Massimo Paniccia

Le origini delle Casse di Risparmio nel sistema italiano e austriaco
1. Premessa
2. Le origini delle Casse di Risparmio: quali motivazioni?
3. Le prime Casse in Austria e in Italia
4. I termini del confronto e la tendenza in Italia
5. Dalla funzione di "educazione" al risparmio all'operatività ordinaria: "opere pie" o aziende commerciali?
6. Tendenze e prospettive nel passaggio fra 2 M e il XX secolo



Ti potrebbe interessare anche