Le privatizzazioni in Italia


Aspetti strategici, economici e finanziari

Autori: Franco Baronio, Marco Giorgino, Stefano Preda, Roberto Ruozi

Editore
Edibank
Anno
1993
Pagine
128
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Aspetti istituzionali e giuridici dei processi di privatizzazione, obiettivi economici e finanziari, ruolo degli intermediari finanziari.


Mai come in questo periodo il tema della vendita delle aziende di Stato ha destato così grande interesse. Lo squilibrio della finanza pubblica, la situazione dei nostri mercati finanziari e reali, il livello di sottocapitalizzazione della nostra Borsa rappresentano elementi di urgenza per l`attuazione delle privatizzazioni. Ma tale processo, lungi dall`esaurirsi nella vendita immediata e isolata di alcune realtà aziendali di pubblica proprietà, deve essere il frutto di una ridefinizione strategica del portafoglio di partecipazioni dello Stato e inserirsi in un disegno economico e industriale di vasta portata che interessi sia l`industria che la finanza, che stimoli una reale collaborazione tra pubblico e privato e permetta la creazione di condizioni concorrenziali sia nella produzione di beni e servizi che nell`accesso al mercato dei capitali. Il presente lavoro si pone come obiettivo non quello di individuare o di suggerire quali aziende vendere o quali operazioni realizzare, bensì la costruzione di un reticolo teorico utile all`analisi e all`eventuale soluzione dei passaggi critici del processo decisionale. Strutturato in cinque parti, vi vengono presi in considerazione gli aspetti istituzionali e giuridici dei processi di privatizzazione, gli obiettivi economici e finanziari, fino all`approfondimento delle soluzioni operative e del ruolo svolto dagli intermediari finanziari.

Stefano Preda è professore ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. È condirettore di Newfin - Centro Studi sull`innovazione finanziaria dell`Università Bocconi di Milano e ricopre varie cariche sociali in società che svolgono attività finanziarie. È autore di numerose pubblicazioni su temi bancari e finanziari.

Roberto Ruozi è professore ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l`Università Bocconi e direttore di Newfin. Ha insegnato nelle Università di Ancona, Siena, Parma e Parigi. È autore di numerose pubblicazioni in materia creditizia e finanziaria.

Franco Baronio, laureato in Economia Aziendale all`Università Bocconi, è consulente alla Bain, Cuneo e Associati.

Marco Giorgino, laureato in Economia Aziendale all`Università Bocconi, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano.

1. MOTIVAZIONI E FINALITÀ DELLE PRIVATIZZAZIONI
Intervento di Stefano Preda
1.1 Le condizioni iniziali
1.2 Obiettivi di politica economica e proprietà pubblica dei mezzi di produzione
1.3 Gli obiettivi strategici, economici e finanziari delle privatizzazioni
1.4 Le privatizzazioni come strumento di politica industriale: il caso italiano
1.5 Privatizzazioni e sviluppo del mercato finanziario domestico
1.6 Appendice al capitolo 2
2. LE MODALITA DI PRIVATIZZAZIONE
Intervento di Roberto Ruozi
2.1 Le fasi del processo decisionale
2.2 Organizzazione e gestione del processo di vendita
2.3 Il ruolo degli intermediari nei processi di privatizzazione
2.4 I processi di privatizzazione: l`esperienza estera
3. LE PRIVATIZZAZIONI MEDIANTE VENDITA DIRETTA
Intervento di Franco Baronio
3.1 La vendita diretta
3.2 La scelta dei contraenti
3.3 Le problematiche valutative
3.4 L`identificazione degli intermediari e il loro ruolo
4. LE PRIVATIZZAZIONI MEDIANTE OFFERTA PUBBLICA
Intervento di Marco Giorgino
4.1 La definizione di una strategia di intervento
4.2 Il collocamento pubblico del patrimonio statale: politica della domanda
4.3 Le modalità dell`offerta



Ti potrebbe interessare anche